In quattro anni di duro lavoro, Payton Turner si è ritagliato la strada per poter arrivare al draft di NFL del 2021. Il defensive end dei Cougars non è risultato uno dei profili più quotati, all’interno della classe del 2017, e ha fatto il possibile per potersi migliorare ed essere preso in considerazione dagli scout della lega. Dopo un 2020 che lo ha visto imporsi come uno dei migliori difensori della ACC, Turner è pronto a compiere il passo successivo della sua carriera.
Chi è Payton Turner?
L’altezza di Payton Turner è ottima per ricoprire il ruolo di defensive end. Tuttavia, il suo peso non è esattamente quello tipico di un giocatore del suo ruolo e questo penalizza la sua valutazione. 247 Sports gli assegna la valutazione di 2 stelle, gettandolo un po’ nell’ombra, tra i profili della classe del 2017. Non sono molte le università del Power Five Program ad avanzare offerte e, quando arriva quella di Houston, Turner la coglie al volo.
Appena prima di approdare ai Cougars, lavora per aumentare di peso e la squadra lo premia con le prime presenze in campo. Nel 2018, diventa titolare a tutti gli effetti, nel ruolo di defensive tackle, e gioca 11 partite, prima di infortunarsi alla caviglia e dover rinunciare a chiudere la stagione. Ritorna in campo in tempo per disputare il campionato del 2019 e mantiene il ruolo da titolare anche per le ultime due stagioni. Nel 2020, lo staff decide di schierarlo in posizione di defensive end e Turner si dimostra uno dei migliori difensori della conference. Per la prima volta nella sua carriera, si aggiudica i riconoscimenti All-ACC e, al termine del campionato, si dichiara eleggibile per il draft 2021.
Numeri alla mano
Nonostante non trovi molto spazio al primo anno, Payton Turner chiude il 2017 con 14 tackles, 1 sack e 1 intercetto. Si tratta di un buon inizio per il defensive end dei Cougars, che, nel 2018, sale a quota 42 tackles, senza riuscire a mettere a segno dei sacks. L’anno successivo, totalizza 34 tackles e 4 sacks e chiude la sua carriera al college con un 2020 da 25 tackles, 5 sacks e 1 forced fumble.
Turner è un difensore molto versatile, in grado di trovarsi a suo agio sia come interno di linea, sia come esterno. Negli anni, ha lavorato molto sul suo fisico, sviluppando una grande potenza, che gli permette di spostare gli offensive linemen avversari dalla linea e far collassare la tasca. Non è uno dei migliori pass rushers della classe, ma sta migliorando anche sotto questo aspetto.