― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaNigeria vs Sudafrica - probabili formazioni

Nigeria vs Sudafrica – probabili formazioni

L’impressionante campagna della Nigeria in Coppa d’Africa li ha portati a un passo dalla finale, ma devono superare il Sudafrica nella semifinale di mercoledì 7 febbraio allo Stade de la Paix.

Le Super Aquile hanno mantenuto il quarto clean sheet consecutivo l’ultima volta contro l’Angola, mentre i Bafana Bafana hanno avuto bisogno di Ronwen Williams al suo meglio per sconfiggere Capo Verde nei quarti di finale. Il calcio di iniio di Nigeria vs Sudafrica è previsto alle 18

Anteprima della partita Nigeria vs Sudafrica a che punto sono le due squadre

Nigeria

Mentre gli uomini di José Peseiro hanno ottenuto un’altra vittoria senza subire gol contro l’Angola, le Super Aquile hanno mostrato i segni della stanchezza accumulata negli ultimi otto, con diversi giocatori che sembravano non averne più durante il successo per 1-0.

Alex Iwobi e Victor Osimhen sono sembrati i più colpiti, mentre Frank Onyeka ha subito un infortunio che lo ha portato al ritiro contro il Palancas Negras.

Comunque sia, Ademola Lookman è stato il faro delle Super Aquile ad AFCON 2023, aggiungendo alla sua doppietta contro il Camerun il terzo gol in finale, diventando così il quarto nigeriano a segnare tre o più gol nei turni a eliminazione diretta di una singola edizione, dopo Odion Ighalo nel 2019 (quattro), Jay-Jay Okocha nel 2004 (tre) e Rashidi Yekini nel 1994 (tre).

Il gol dell’attaccante dell’Atalanta nel primo tempo è bastato a sigillare una vittoria marginale per portare i tre volte campioni d’Africa alla quindicesima semifinale da record, con l’Egitto (13) a ridosso; la squadra con più podi nel continente spera di eliminare il Sudafrica mercoledì per avere il diritto di affrontare la Costa d’Avorio o la Repubblica Democratica del Congo l’11 febbraio.

Anche se non si sa se le Super Aquile abbiano ancora abbastanza energie per un’altra prestazione basata soprattutto sulla solidità difensiva, l’ambizione di disputare la loro prima finale da quando l’hanno vinta nel 2013 potrebbe vederle impegnate nella prima semifinale della competizione.

Sudafrica

Il Sudafrica non dovrebbe essere un avversario facile, visto che ha già eliminato il Marocco, favorito della competizione, negli ultimi 16 anni e ha sconfitto Capo Verde nel quarto di finale di sabato.

Williams è stato l’indubbio eroe degli shootout, dopo 120 minuti senza gol, parando quattro rigori per distogliere l’attenzione dai suoi compagni di squadra che hanno sbagliato i calci da 12 metri.

Gli uomini di Hugo Broos hanno beneficiato del fatto che il loro portiere ha negato il tentativo di Gilson Tavares nel secondo tempo supplementare, e che l’eccezionale tiratore del Mamelodi Sundowns ha forzato i 30 minuti supplementari.

La brillantezza del portiere ha permesso di raggiungere la prima semifinale della Coppa delle Nazioni dal 2000, con i Bafana Bafana che hanno raggiunto le semifinali per la terza edizione consecutiva in quella finale di inizio millennio: vincitori nel 1996, secondi nel 1998 e terzi nel 2000.

Ci sono voluti 24 anni (comprese tre uscite ai quarti di finale) per arrivare fino a questo punto del torneo in corso, e i campioni del 1996 sono desiderosi di superare un vecchio nemico nel percorso verso la terza finale AFCON della nazione.

Il Sudafrica non ha mai battuto la Nigeria in Coppa delle Nazioni, perdendo 2-0 in semifinale nel 2000, venendo sconfitto 4-0 nel 2004 e subendo l’eliminazione dopo una sconfitta per 2-1 agli ottavi nel 2019, sottolineando la natura unilaterale di questo incontro nella rassegna continentale.

Notizie dalle squadre

Nonostante Osimhen sia stato protagonista di una finale, la notizia di lunedì sera del malessere addominale dell’attaccante del Napoli ha stupito i tifosi, visto che né Terem Moffi né Kelechi Iheanacho hanno giocato per tutto il torneo.

A prescindere dall’eventuale disponibilità del calciatore africano dell’anno, Peseiro dovrebbe adottare il suo 3-4-2-1, con Lookman e Moses Simon a supporto di Moffi, Iheanacho o Paul Onuachu se Osimhen non dovesse essere presente.

La Nigeria potrebbe perdere Simon, Ola Aina o Calvin Bassey a causa delle sospensioni in un’eventuale finale, se uno dei tre venisse ammonito mercoledì.

Rischiano di perdere una potenziale finale per il Sudafrica anche Aubrey Modiba, Grant Kekana e Mothobi Mvala dopo i cartellini gialli rimediati contro il Marocco negli ottavi di finale.

Come le Super Aquile, gli uomini di Broos non subiscono gol dall’esordio del torneo contro la Namibia, e il manager vincitore dell’AFCON 2017 non dovrebbe cambiare la linea arretrata che ha tenuto fuori gli avversari in quattro partite consecutive.

Probabili formazioni Nigeria vs Sudafrica

Possibile formazione iniziale della Nigeria:
Nwabali; Ajayi, Troost-Ekong, Bassey; Aina, Onyeka, Iwobi, Sanusi; Simon, Lookman; Moffi

Sudafrica possibile formazione titolare:
Williams; Mudau, Kekana, Mvala, Modiba; Mokoena, Sithole; Morena, Zwane, Tau; Makgopa