La Nigeria Women e il Canada Women inizieranno le rispettive campagne per la Coppa del Mondo femminile 2023 quando si affronteranno al Melbourne Rectangular Stadium venerdì 21 luglio
Le Super Falcons hanno partecipato a tutte e nove le finali della Coppa del Mondo, mentre il Canada ha partecipato a tutti i tornei da quando ha perso l’edizione inaugurale nel 1991. Il calcio di inizio di Nigeria Women vs Canada Women è previsto alle 4 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Nigeria Women vs Canada Women a che punto sono le due squadre
Nigeria Women
Con la Coppa d’Africa 2022 che funge da torneo di qualificazione alla Coppa del Mondo, la Nigeria ha raggiunto la fase di semifinale per assicurarsi un posto in Australia e Nuova Zelanda.
Situati al 40° posto della classifica mondiale FIFA, i Super Falcons sono la squadra meno quotata in un gruppo che comprende i padroni di casa Australia, Canada e Repubblica d’Irlanda.
Di conseguenza, la Nigeria sa che dovrà ottenere uno o due risultati a sorpresa se vuole raggiungere le fasi a eliminazione diretta per la terza volta nella sua storia ai Mondiali.
La squadra di Randy Waldrum ha guadagnato fiducia nelle ultime tre partite, con le vittorie su Costa Rica, Haiti e Nuova Zelanda.
Il precedente incontro della Nigeria con il Canada, nell’aprile 2022, si è concluso con un pareggio per 2-2 e un risultato simile venerdì sarebbe certamente considerato un successo.
Canada Women
Il Canada, invece, si presenta ai Mondiali da campione olimpico in carica, dopo aver vinto l’oro a Tokyo due anni fa.
Non sono riusciti a ottenere un successo simile in Coppa del Mondo: la loro migliore prestazione nel torneo risale al 2003, quando si sono classificati al quarto posto.
Non sono riusciti a superare la fase a gironi nelle due finali successive della Coppa del Mondo, prima di cadere ai quarti di finale nella Coppa del Mondo di casa nel 2015.
Nel torneo del 2019, i canadesi si sono classificati secondi nel girone dietro ai Paesi Bassi e sono passati agli ultimi 16, dove sono stati sconfitti di stretta misura dalla Svezia, che si è piazzata al terzo posto.
Il Canada spera di iniziare il torneo con una vittoria sulla Nigeria e può trarre fiducia dal fatto che ha vinto le ultime due partite di apertura della Coppa del Mondo per 1-0.
Notizie dalle squadre
Chiamaka Nnadozie del Paris FC dovrebbe partire in porta per la Nigeria, e potrebbe essere protetta dalla coppia di difensori centrali composta da Oluwatosin Demehin e Onome Ebi.
Toni Payne, Halimatu Ayinde e Onyi Echegini dovrebbero essere al centro del centrocampo nigeriano per la prima partita.
Dopo aver segnato 27 gol con il Barcellona nella scorsa stagione, Asisat Oshoala spera di portare il suo stato di forma nella Coppa del Mondo.
Per quanto riguarda il Canada, Kadiesha Buchanan dovrebbe fare coppia con Vanessa Gilles nella difesa centrale, mentre Ashley Lawrence e Allysha Chapman saranno i due terzini.
Il capo del Canada, Bev Priestman, spera che la centrocampista del Chelsea Jessie Fleming sia disponibile per l’esordio di venerdì, dopo i dubbi sulla sua forma fisica.
Christine Sinclair è la capocannoniera di tutti i tempi del calcio internazionale maschile e femminile con 190 gol e la veterana attaccante spera di aumentare il suo bottino contro la Nigeria.
Probabili formazioni Nigeria Women vs Canada Women
Possibile formazione iniziale della Nigeria femminile:
Nnadozie; Alozie, Demehin, Ebi, Imuran; Okoronkwo, Payne, Ayinde, Echegini, Ajibad; Oshoala
Possibile formazione iniziale del Canada femminile:
Sheridan; Lawrence, Buchanan, Gilles, Chapman; Grosso, Schmidt, Fleming; Leon, Huitema, Sinclair