― Advertisement ―

spot_img

Girona vs Granada – probabili formazioni

A conclusione di una sensazionale campagna della Liga 2023-24, il Girona, candidato alla Champions League, accoglie il retrocesso Granada a Montilivi venerdì 24 maggio. Gli...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Nizza-Lille - probabili formazioni

Nizza-Lille – probabili formazioni

La nuova stagione di Ligue 1 inizia venerdì 11 agosto, dopo tre mesi di pausa, con il Nizza che ospita il Lille per l’apertura del sipario.

Il Nizza ha vissuto una campagna 2022-23 turbolenta, classificandosi al nono posto dopo un cambio di gestione, mentre il Lille, quinto in classifica, si è piazzato nove punti sopra le Aquile. Il calcio di inizio di Nizza-Lille è previsto alle 21

Anteprima della partita Nizza-Lille a che punto sono le due squadre

Nizza

Il Nizza si appresta ad affrontare la stagione 2023-24 con un nuovo manager al timone: Francesco Farioli ha infatti sostituito a giugno l’allenatore provvisorio Didier Digard, subentrato a Lucien Favre a metà della campagna precedente.

Sebbene Digard abbia avuto un periodo di interim impressionante – perdendo solo cinque delle sue 25 partite dopo aver sostituito Favre a gennaio – la gerarchia del Nizza ha deciso di non nominare l’ex capitano del club su base permanente, portando Farioli come suo successore.

Dopo essersi fatto un nome con il Fatih Karagumruk e l’Alanyaspor in Turchia, Farioli sarà determinato a dimostrare il suo valore in Francia, anche se il 34enne italiano rimane largamente inesperto ai massimi livelli.

Le Aquile sono riuscite a vincere solo una delle cinque amichevoli pre-campionato sotto la guida del nuovo manager, con una vittoria per 1-0 contro i rivali di Ligue 1 del Montpellier, mentre le sconfitte contro Losanna, Braga e Fiorentina hanno macchiato la preparazione di Farioli.

Tuttavia, il Nizza può trarre fiducia dal fatto che solo Lens e Rennes hanno subito meno gol in casa lo scorso anno, mentre le Aquile hanno perso solo cinque delle loro 19 partite di campionato all’Allianz Riviera nel 2022-23, raccogliendo sette vittorie e sette pareggi.

Lille

A onor del vero, si potrebbe dire che anche il Lille ha vissuto una campagna 2022-23 al di sotto delle aspettative, visto che i campioni del 2020-21 sono arrivati quinti nella classifica finale, strappando un posto in Europa Conference League per i loro problemi.

La scorsa stagione i Dogues hanno perso nove delle 38 partite di campionato, ottenendo 19 vittorie e 10 pareggi, anche se hanno subito solo due sconfitte nelle ultime 14 partite per chiudere la campagna con una nota positiva.

Il mese scorso gli uomini di Paulo Fonseca hanno vinto le prime tre amichevoli pre-stagionali, eliminando Dunkerque, Cercle Brugge e Le Harve e segnando un totale di 13 gol.

Da allora, però, il Lille ha perso contro l’Empoli e ha pareggiato con il Brentford, club di Premier League: Fonseca vorrà che i suoi giocatori ritrovino la forma migliore quando andranno all’Allianz Riviera.

Sfortunatamente per Les Dogues, lo scorso anno hanno ottenuto il nono miglior record in trasferta della Ligue 1, con sei vittorie, sei pareggi e sette sconfitte, quindi devono migliorare in trasferta se vogliono tornare nelle prime tre posizioni.

Notizie dalle squadre

Ci sono dubbi sulla forma fisica del difensore del Nizza Youssouf Ndayishimiye, che ha saltato diverse partite alla fine della scorsa stagione a causa di un infortunio al ginocchio.

Con le voci sul futuro del quotato centrocampista Khephren Thuram che continuano a circolare, Farioli spera di poter ricorrere al 22enne venerdì.

Le Aquile hanno effettuato diversi acquisti estivi, portando Terem Moffi dal Lorient, Jeremie Boga dall’Atalanta BC e Morgan Sanson dall’Aston Villa, mentre Calvin Stengs, Kasper Dolberg, Aaron Ramsey e Ross Barkley hanno lasciato il club.

Anche il Lille si è dato da fare sul mercato dei trasferimenti, ingaggiando Samuel Umtiti, Tiago Santos, Hakon Arnar Haraldsson, Lisandru Olmeta e Aaron Malouda, mentre Timothy Weah e Jose Fonte si sono mossi nella direzione opposta.

I Dogues inizieranno la stagione senza gli infortunati Edon Zhegrova (muscolo) e Tiago Djalo (crociato), mentre l’attaccante Jonathan David potrebbe lasciare il club prima della chiusura della finestra di trasferimento.

Probbaili formazioni Nizza-Lille

Possibile formazione iniziale:
Schmeichel; Lotomba, Dante, Amraoui; Beka Beka, Rosario, Belahyane, Diop; Bouanani, Guessand, Brahimi

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Santos, Diakite, Yoro, Ismaily; Andre, Baleba, Haraldsson, Cabella, Ounas; David