― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeMotoriFormula UnoNorbert Haug sulla sostenibilità in Formula Uno

Norbert Haug sulla sostenibilità in Formula Uno

La sostenibilità è uno dei temi più trattati al giorno d’oggi. Rispettare il nostro pianeta cercando di produrre il minor numero di emissioni nocive, è l’obiettivo che molti settori desiderano raggiungere. Tra questi anche la Formula Uno. Come si esprime Norbert Haug sulla sostenibilità?


Horner: “Motori 2025? Sound e sostenibilità”


Cosa pensa Norbert Haug sulla sostenibilità?

L’ex vicepresidente di Mercedes, Norbert Haug, ha espresso il proprio parere in merito alla sostenibilità, tema molto importante che interessa anche il mondo del motorsport. In particolare Haug si è concentrato sui carburanti e-fuel che potrebbero essere il futuro della Formula Uno. Queste le sue parole: “Penso che abbiamo urgente bisogno di presentare questo segnale di sostenibilità in Formula 1, con carburante sintetico. Con il carburante sintetico, i motori da 1.000 CV possono essere azionati in modo assolutamente neutrale dal punto di vista climatico. La mobilità elettrica, per quanto ci piaccia, non è climaticamente neutra. Non a lungo termine almeno e certamente non in Germania finché oltre il 50 percento dell’elettricità non è rigenerativa”. Produrre e-fuel non è però così semplice perchè serve molta elettricità. Secondo Haug, la F1 deve essere una pioniera di questo carburante sintetico.

“La F1 è sulla buona strada”

Nonostante le difficoltà che si possono incontrare, la Formula Uno sembra essere sulla buona strada per promuovere azioni “pro-ambiente”: “La Formula 1 è sulla buona strada. Vorrei che raggiungesse quest’obiettivo nel giro di qualche anno, ma capisco anche gli eventuali ritardi”. Esatto, perchè la teoria è una cosa, la pratica un’altra. I carburanti e-fuel infatti, si stima possano entrare a pieno regime in F1 solo nel 2025, quando ci saranno i motori adatti a supportarli. Al momento infatti risulta difficile adattarli alle macchine odierne. Comunque sia il motorsport si sta spendendo molto per la causa della sostenibilità e si spera quindi possa raggiungere grandi risultati.