Domenica 30 luglio la Norvegia femminile affronterà le Filippine per giocarsi un posto nei turni ad eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile 2023.
La Norvegia si trova in fondo al Gruppo A con un punto, mentre le Filippine occupano il terzo posto dopo aver raccolto il massimo dei punti nella seconda giornata. Il calio di inizio di Norvegia Women vs Filippine Women è previsto alle 9 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Norvegia Women vs Filippine Women a che punto sono le due squadre
Norvegia Women
La Norvegia sarebbe arrivata al torneo con l’aspettativa di uscire dal gruppo, ma si trova di fronte alla prospettiva di un’uscita anticipata dopo aver raccolto un solo punto nelle due partite iniziali.
Dopo la sconfitta per 1-0 contro i padroni di casa della Nuova Zelanda nella prima giornata, la Norvegia è stata costretta a un pareggio senza reti nell’incontro di martedì con la Svizzera.
La loro campagna elettorale ha mostrato segni di cedimento dopo che Caroline Graham Hansen ha criticato la decisione di farla partire dalla panchina per il pareggio con la Svizzera.
L’ala del Barcellona si è poi scusata per le sue dichiarazioni post-partita e, come il resto della squadra norvegese, sarà concentrata a porre fine alla serie di sei partite senza vittorie del suo Paese.
La Nati passerà ai turni ad eliminazione diretta se vincerà e se la Svizzera o la Nuova Zelanda usciranno vittoriose dalla loro sfida, mentre un pareggio nell’altra partita del gruppo metterebbe in gioco la differenza reti.
Filippine Women
Le Filippine, nel frattempo, sono state nel mondo dei sogni martedì, quando hanno ottenuto la loro prima vittoria in una finale di Coppa del Mondo.
Il colpo di testa nel primo tempo di Sarina Bolden è stato sufficiente per ottenere una vittoria risicata sulla Nuova Zelanda, portandola a tre punti dai padroni di casa del torneo.
Le Filippine, che si trovano appena fuori dalle prime due per differenza reti, si qualificheranno per i turni a eliminazione diretta alla loro prima partecipazione a una finale di Coppa del Mondo se domenica batteranno la Norvegia.
Se dovessero ottenere un punto all’Eden Park, le Filippine avrebbero bisogno di una vittoria della Svizzera o della Nuova Zelanda per vincere con un margine considerevole.
Avendo vinto sei degli ultimi otto incontri internazionali, la squadra di Alen Stajcic affronterà l’ultima partita del girone con uno spirito positivo.
Notizie dalle squadre
Il capo della Norvegia Hege Riise dovrebbe richiamare Graham Hansen nella formazione titolare per la partita di domenica.
Ada Hegerberg è stato escluso dalla formazione titolare per il pareggio di martedì, dopo aver subito un infortunio all’inguine durante il riscaldamento, e l’attaccante norvegese rimane in dubbio per l’ultima partita del girone.
Dopo essere stato inserito nella formazione titolare contro la Svizzera, il centrocampista del Manchester United Vilde Boe Risa dovrebbe mantenere il suo posto nella squadra.
Per quanto riguarda le Filippine, Stajcic dovrebbe scegliere la stessa formazione che ha iniziato la stretta vittoria contro la Nuova Zelanda.
Olivia McDaniel sarà in porta, protetta dalla coppia di centrali Hali Long e Angela Beard.
Dopo essere diventata la prima giocatrice filippina a segnare in una finale di Coppa del Mondo, Bolden spererà di trovare ancora una volta la rete quando sarà in prima linea insieme a Katrina Guillou.
Probabili formazioni Norvegia Women vs Filippine Women
Possibile formazione iniziale della Norvegia femminile:
Mikalsen; Bjelde, Mjelde, Harviken, Hansen; Maanum, Boe Risa, Reiten; Graham Hansen, Haavi, Eikeland
Possibile formazione iniziale delle Filippine:
McDaniel; Barker, Long, Beard, Harrison; Sawicki, Cowart, Eggesvik, Quezada; Bolden, Guillou