Dopo quattro vittorie consecutive in campionato e coppa, l’Arsenal mira a mantenere la propria ricerca di un posto tra i primi quattro in pista quando visita il Norwich City, fanalino di coda della Premier League, il giorno di Santo Stefano. Dopo aver ottenuto la decima vittoria nella massima serie l’ultima volta a Leeds, e poi serenamente passati alle semifinali della EFL Cup, i Gunners ora incontrano una squadra di casa che ha vinto solo due volte in tutta la stagione. Il calcio di inizio di Norwich City vs Arsenal è previsto alle 16.
Prepartita Norwich City vs Arsenal: a che punto sono le due squadre?
Arsenal
Dopo aver iniziato il mese in modo infausto con due sconfitte consecutive, l’Arsenal è sembrato galvanizzato dall’azione disciplinare intrapresa contro il proprio capitano dal manager Mikel Arteta, andando a segno 14 volte in quattro vittorie consecutive in assenza di Pierre-Emerick Aubameyang. Con una squadra molto cambiata, i Gunners hanno seguito i nove punti sui nove della Premier League con una vittoria per 5-1 sul Sunderland nei quarti di finale della EFL Cup martedì, in cui lo specialista della coppa Eddie Nketiah ha segnato una tripletta per il Lato nord di Londra. Anche la diciottenne starlet Charlie Patino ha aggiunto il suo nome al referto contro i Black Cats, per coronare una prestazione consumata dalla seconda serie di Arteta e creare un’allettante semifinale con il Liverpool il mese prossimo. Da quando la loro recente vittoria nel derby di Londra sul West Ham li ha portati tra i primi quattro per la prima volta dall’ottobre 2020, l’Arsenal ha continuato a registrare una convincente vittoria sul Leeds lo scorso fine settimana prima di avanzare comodamente in coppa. Saranno quindi sicuri di mantenere un record di Boxing Day che ha visto il club perdere solo due volte nelle ultime 23 partite giocate il 26 dicembre. In effetti, solo Liverpool e Manchester City hanno migliorato il punteggio dei Gunners nelle ultime sei partite di campionato, ma hanno avuto la tendenza a vacillare molto più spesso quando sono in trasferta. In vista della trasferta a Carrow Road questa settimana, l’Arsenal ha perso cinque delle nove trasferte in Premier League, rispetto alle sette vittorie su nove in casa. Indubbiamente, Arteta si aspetterà di migliorare quel record contro una squadra in difficoltà, con tre punti in queste partite un requisito se vogliono assicurarsi un ritorno in Champions League durante la seconda metà della stagione.
Norwich City
Vittime dell’interruzione causata dall’ultima svolta nella pandemia di COVID-19, il Norwich City è stato messo da parte dalla sconfitta casalinga contro l’Aston Villa più di una settimana fa, dopo aver annullato la partita con il West Ham United a causa di un’epidemia di virus nella squadra. Anche se le opportunità di allenarsi insieme sono state necessariamente limitate, forse la sosta è arrivata in un buon momento per i canarini malati, che avevano appena perso tre partite consecutive senza segnare e non sono riuscite a vincere in cinque. Non solo il nuovo allenatore Dean Smith ha ereditato una squadra con poca fiducia e mancanza di qualità a livello di élite in posizioni chiave, una serie di infortuni e assenze per malattia hanno ostacolato i suoi sforzi per aiutarli a fuggire dalla zona di abbandono. Sebbene rimangano a soli tre punti dalla salvezza, il Norwich ha giocato almeno una partita in più rispetto a molti dei suoi rivali retrocessi, quindi deve iniziare ad accumulare punti a un ritmo maggiore se vuole sopravvivere. Seduti in fondo alla classifica della Premier League con solo 10 punti fino ad oggi, sapranno che solo tre squadre che hanno iniziato il Boxing Day all’ultimo posto sono riuscite a evitare la retrocessione da quando la competizione è stata inaugurata quasi 30 anni fa. Avendo perso anche 10 dei loro ultimi 14 incontri di massima serie con i loro prossimi avversari, le Canarie dovranno affrontare sia la forma che i precedenti domenica.
Boxing Day, annullate Liverpool-Leeds e Wolverhampton-Watford
Utime notizie dalle squadre
In vista della trasferta a Norfolk, l’Arsenal nutre ancora dubbi sulla forma fisica del terzino destro di prima scelta Takehiro Tomiyasu, uscito presto contro il Leeds per un problema muscolare. Sempre presente da quando è entrato, l’ex difensore del Bologna ha saltato la sfida della Coppa EFL a metà settimana e potrebbe essere costretto a guardare di nuovo da bordo campo domenica. Calum Chambers è l’ultimo membro della squadra di Mikel Arteta ad essere afflitto da COVID-19, insieme ad Albert Sambi Lokonga e Pablo Mari in autoisolamento, mentre Ainsley Maitland-Niles è stato assente a causa di un’altra malattia. Arteta ha già nominato la stessa formazione titolare per quattro partite consecutive di Premier League e dovrebbe lasciare fuori nuovamente il deposto capitano Pierre-Emerick Aubameyang, scegliendo invece Alexandre Lacazette in attacco. L’epidemia di virus nel campo di Norwich, nel frattempo, deve ancora essere sedata, con giocatori tra cui Josh Sargent e Christos Tzolis di nuovo in allenamento prima della visita dell’Arsenal, ma altri membri della squadra senza nome questa settimana sono risultati positivi al COVID-19. Billy Gilmour e Dimitris Giannoulis avevano riferito di aver sofferto di sintomi dopo la partita del Villa, ma potevano ancora essere inclusi. Milot Rashica (inguine) e il difensore della Repubblica d’Irlanda Andrew Omobamidele (schiena) sono ancora infortunati. Dopo il suo debutto in Premier League nella sconfitta contro il Tottenham, il centrocampista Jacob Sorensen è stato chiamato a sostituire il difensore centrale per una parte delle partite successive, sostituendo Grant Hanley (spalla) e Ozan Kabak (polpaccio), entrambi dubbiosi per questo fine settimana. Ora potrebbe tornare in sala macchine, come copertura per l’infortunato Mathias Normann.
Probabili formazioni Norwich City vs Arsenal
Norwich City
Krul; Aarons, Kabak, Gibson, Williams; Gilmour, Sorensen, McLean; Dowell, Pukki, Cantwell
Arsenal
Ramsdale; Soares, White, Gabriel, Tierney; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Lacazette