La Milano-Sanremo è una delle gare ciclistiche più attese dagli appassionati. 298 km di pura fatica ma che alla fine è ripagata dalla soddisfazione di aver partecipato alla “Classicissima” di primavera. Le due città che saranno partenza e arrivo per i ciclisti, sono due luoghi intrisi da sempre dalla passione per lo sport. Si parte sabato 20 marzo da Colle di Giovo (non da Passo del Turchino, chiuso per una frana) e si giunge alla “città dei fiori”. 25 le squadre che parteciperanno, presente anche Novo Nordisk.
Tirreno Adriatico 2021: il trionfo di Pogacar
Novo Nordisk: “Diabete? Non è un ostacolo”
Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione del team Novo Nordisk. La squadra parteciperà con altre 24, alla Milano-Sanremo. Oltre ad essere un onore sportivo, ciò che il gruppo con sede ad Atlanta, Stati Uniti, si propone di fare, è portare un messaggio di solidarietà e speranza. Il team Novo Nordisk infatti è nato da un’idea di Phil Southerland, CEO e co-fondatore del progetto, ma anche ciclista affetto da diabete. Il messaggio e lo scopo principale dei ciclisti di Novo Nordisk è quello di abbattere alcune barriere ideologiche che ci sono nei riguardi di questa patologia. Non è assolutamente vero che chi ha il diabete non può condurre una vita normale o fare sport. Anzi, può addirittura correre la Milano-Sanremo.
È proprio questo il messaggio che arriva dai ciclisti del gruppo e da Drago Vuina, General Manager Corporate Vice President di Novo Nordisk Italia: “Nonostante il diabete tutti possono seguire e realizzare i propri sogni”. Il fatto che i ciclisti concorrano in una competizione così importante per il mondo sportivo è l’ennesima dimostrazione che nella vita nulla è impossibile. Alla conferenza stampa presenti i corridori David Lozano, Andrea Peron e Umberto Poli con Massimo Podenzana, sport director del team. I ciclisti nel presentare la gara hanno detto che sicuramente non sarà un percorso facile, dati anche gli sfidanti, vedi Van der Poel, ma che tutto può succedere.
La maglia simbolo del team
Novo Nordisk inoltre gareggerà con una maglia molto speciale. L’insulina, essenziale per chi è affetto da diabete, è stata scoperta esattamente 100 anni fa e da allora ha salvato la vita a milioni di persone. Per questo i ciclisti indosseranno la maglia gialloblu con il numero 100 in onore dell’anniversario di questa straordinaria scoperta. Per un saluto alla squadra, è intervenuto anche Giovanni Malagò, Presidente del CONI che ha detto: “Milano – Sanremo la Classica delle Classiche, manifestazione importante nel mondo del ciclismo e dello sport. Nova Nordisk porta avanti un messaggio molto importante e tutto il mondo sportivo deve essere unito per trasmettere questi valori”.
Novo Nordisk e il regalo al piccolo Alvaro
Uno dei momenti più commoventi della conferenza stampa è stato quando si è parlato del piccolo Alvaro, un bambino affetto da diabete grande ammiratore di David Lozano. Il ciclista ha voluto fare un regalo speciale al suo piccolo-grande fan.