La Classe C inaugura la sua quinta generazione con la Nuova Mercedes-Benz Classe C All-Terrain 2021. Oltre ad adottare uno stile decisamente più aggressivo, per affrontare ogni tipo di percorso aumenta in altezza e larghezza. Risultato: un netto miglioramento delle prestazioni. Nella versione Avantgarde, viene evidenziata la natura da Crossover grazie a paraurti e griglia dedicati, abbinati a passaruota che ne sottolineano la potenza.
All’esterno Mercedes Classe C All Terrain arricchisce il modello di basedella Station-Wagon con 40 mm di altezza e 21 mm di larghezza. I parafanghi,in tinta Dark Gray, sono stati realizzati appositamente per poter montare pneumatici della larghezza di 17, 18 e 19 pollici. I paraurti nella parte inferiore sono attrezzati con delle protezioni appositamente dedicate, mentre la mascherina anteriore si arricchisce con una finitura pensata esclusivamente per questa versione.
Gli interni non cambiano molto rispetto alla versione Avantgarde della Nuova Classe C SW. L’elegante display da 10,25 o 12,3 pollici resta nella plancia, orientato di 6 gradi verso il pilota. Rimangono anche il volante sportivo multifunzione in pelle nera e l’illuminazione “ambient” tipica degli ultimi modelli. La bordatura viene realizzata in tinta cromata con un effetto argentato, arricchendo la consolle centrale e la plancia della vettura.
I rivestimenti sono disponibili in tre diverse combinazioni cromatiche: total black, marrone “Terra di Siena” unito al nero e per finire beige “latte macchiato” combinato al nero. Nuova Classe C All-Terrain è dotata del modulo infotainment MBUX di ultima generazione, arricchito dal menù Offroad per questa versione, in grado di segnalare informazioni utili al pilota, primi fra tutti l’inclinazione e l’angolo di sterzata della vettura.
A livello di motorizzazione Nuova Classe C All-Terrain è disponibile sia a benzina con una potenza di 224 CV che diesel. Classe C 200d 4MATIC sfoggia la bellezza di 220 CV, mentre Classe C 300d 4MATIC ne ha ben 285. Entrambe le motorizzazionidi questo nuovo modellosono 4 cilindri con sistema elettrificato Mild Hybrid a 48 volt. Di serie cambio automatico 9 rapporti con trazione integrale 4MATIC. E le novità non finiscono certo qui. Restano ancora le modalità di guida e gli accessori.
Il nuovo modello All-Terrain non offre soltanto le quattro modalità classiche di guida, ossia Eco, Comfort, Sport ed Individual. Si distingue nella casa della Stella per l’aggiunta di altre due innovative, Offroad e Offroad+. Grazie a queste ultime non ci sarà terreno abbastanza impervio o sconnesso su cui non offrirà una maggiore aderenza e stabilità. Tutto merito del controllo dell’erogazione del motore, dello sterzo, della trazione integrale e dell’assistente alle discese.
Altro fiore all’occhiello di Nuova Classe C All-Terrain è la particolare funzione Digital Light dei fari a led. Consente di modificare in automatico il fascio di luce dei fanali in base alle informazioni del gps (entro i 50 km/h). Disponibile su richiesta il gancio traino elettrico a scomparsa, che può trainare fino a 1800 kg e stabilizzare il rimorchio con velocità superiori a 65 km/h.