Separate da cinque punti nella classifica della MLS Eastern Conference, Orlando City e Chicago Fire si incontrano domenica 2 luglio all’Exploria Stadium della Florida.
Nonostante non riescano a vincere da tre partite, i padroni di casa occupano ancora un posto nei playoff; dopo cinque partite senza successi, gli ospiti hanno chiuso il mese di giugno con due vittorie consecutive. Il calcio di inizio di Orlando City vs Chicago Fire è previsto alle 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Orlando City vs Chicago Fire a che punto sono le due squadre
Orlando City
Dopo aver visto terminare un’imbattibilità di sei partite con la sconfitta in New England, gli Orlando hanno pareggiato 2-2 con Philadelphia e non sono riusciti a sbloccare la situazione di stallo contro i Seattle Sounders l’ultima volta.
Nella loro prima trasferta nella Città di Smeraldo dal 2019, i Lions hanno lottato duramente per trovare il gol iniziale – in particolare nel secondo tempo – ma il tecnico Oscar Pareja si è infine rammaricato per una serie di occasioni mancate alla fine di un pareggio senza gol molto contestato.
In seguito a questo risultato, gli Orlando possiedono ancora il secondo miglior record in trasferta di tutta la MLS in questa stagione, ma ora tornano a casa nel Sunshine State, dove hanno vinto solo tre delle loro 10 partite di campionato finora.
Dopo aver chiuso tra le prime sette della Eastern Conference negli ultimi tre anni, l’attuale formazione di Pareja è pronta a ripetere l’impresa: dopo 19 partite occupa il settimo posto e ha un posto nei playoff.
Per consolidare questo status, però, potrebbero dover migliorare le prestazioni in casa nei prossimi mesi, e la prossima occasione disponibile è l’arrivo di Chicago a Orange County questo fine settimana.
Chicago Fire
L’ultima volta che hanno incontrato Orlando all’Exploria Stadium, nell’aprile del 2022, i Chicago sono stati sconfitti per 1-0 dopo essere stati ridotti in 10 uomini durante il primo tempo, ma i recenti problemi dei padroni di casa, uniti a una ripresa delle proprie fortune, fanno sperare che possano fare meglio in questa occasione.
I Fire hanno finalmente trovato la formula giusta alla fine di giugno, interrompendo una serie di cinque partite senza vittorie con una sconfitta per 2-1 contro i Portland Timbers, prima di ottenere una serie di vittorie consecutive in MLS per la prima volta in quasi un anno lo scorso fine settimana.
Con la seconda vittoria consecutiva in trasferta, Chicago ha superato lo Sporting Kansas City per 1-0 al Children’s Mercy Park, dove Fabian Herbers ha colpito nel secondo tempo per decidere il destino dei punti e guadagnarsi un posto nella MLS Team of the Matchday.
La seconda parte di una campagna 2023 non entusiasmante è iniziata quindi con la 300esima vittoria del club in regular season, che ha ridotto a cinque punti il distacco dal settimo posto di Orlando nella classifica della Eastern Conference.
L’allenatore ad interim Frank Klopas, che ha sostituito il precedente Ezra Hendrickson all’inizio di maggio, punterà ora a un’altra vittoria sabato per ridurre ulteriormente il deficit, avvicinando un posto nei playoff e aumentando le possibilità di un incarico permanente.
Notizie dalle squadre
L’allenatore degli Orlando City Oscar Pareja ha dato il bentornato al suo contingente internazionale la scorsa settimana: il portiere Pedro Gallese e i due centrocampisti Wilder Cartagena e Facundo Torres sono tornati in squadra e tutti e tre dovrebbero essere presenti sabato.
Gallese ha ottenuto il suo settimo clean sheet dell’anno al suo ritorno – estendendo il suo record di club a 28 da quando si è unito ai Lions nel 2020 – e lo stopper del Perù partirà dietro una difesa a quattro.
Gaston Gonzalez rimane in dubbio per i padroni di casa a causa di un problema alla coscia, mentre un infortunio al ginocchio mette fuori gioco il difensore keniota Abdi Salim.
I Chicago Fire, invece, hanno rafforzato i loro ranghi acquisendo il centrocampista ivoriano Ousmane Doumbia in prestito dall’FC Lugano, squadra della Super League svizzera, per il resto della stagione.
Diventerà il terzo “Designated Player” del club, unendosi a Xherdan Shaqiri e Jairo Torres con questo status, anche se non sarà presente questo fine settimana. Shaqiri ha iniziato la vittoria contro il Kansas in panchina, ma ora potrebbe essere promosso nell’undici titolare degli ospiti.
Davanti, Kacper Przybylko e Kei Kamara continuano la loro battaglia per la selezione, e a quest’ultimo manca solo un colpo per raggiungere la leggenda della MLS Landon Donovan al secondo posto nella classifica dei gol di tutti i tempi.
Ancora una volta, il capitano Rafael Czichos guida la difesa dei Fire, ma Chris Mueller e Miguel Navarro sono indisponibili per infortunio.
Probabili formazioni Orlando City vs Chicago Fire
Possibile formazione iniziale dell’Orlando City:
Gallese; Halliday, Carlos, Jansson, Santos; Araujo, Cartagena; Angulo, Torres, Ojeda; McGuire
Possibile formazione iniziale dei Chicago Fire:
Brady; Souquet, Pineda, Czichos, Patino; Navarro, Gimenez; Herbers, Shaqiri, Torres; Kamara