Alla ricerca del primo trionfo in assoluto nella CONCACAF Nations League, la Martinica affronterà una delle favorite del torneo, Panama, nell’incontro di apertura dei gironi all’Estadio Universitario FC venerdi 8 settembre.
I Los Canaleros sono stati sconfitti in semifinale dal Canada la volta precedente (2-0), mentre Les Matinino sono finiti in fondo con un solo punto in un gruppo che comprendeva i panamensi e la Costa Rica. Il calcio di inizio di Panama vs Martinica è previsto alle 2 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Panama vs Martinica a che punto sono le due squadre
Panama
I panamensi hanno fatto un’ottima impressione nella regione con numerose prestazioni impressionanti di recente, ma il primo trofeo CONCACAF continua a sfuggire ai panamensi.
Gli uomini di Thomas Christiansen hanno tenuto il Messico fuori dai tabelloni fino all’88° minuto nella finale della Gold Cup dello scorso luglio, piazzandosi al secondo posto per la terza volta in quella competizione.
L’ex capo del Leeds United l’ha definita la sua sfida più grande quando ha assunto la guida della nazionale panamense nel 2018 e l’allenatore danese ha ottenuto risultati impressionanti quest’anno, con la sua squadra che ha sconfitto due volte la Costa Rica, oltre a schiacciare i semifinalisti della Gold Cup del 2021, il Qatar (4-0) e a mettere ko gli Stati Uniti sul loro campo di casa per avanzare alla finale della Gold Cup all’inizio di quest’anno.
Christiansen ha portato la sua vasta esperienza e le sue conoscenze calcistiche a un programma nazionale che ne aveva disperatamente bisogno, e il suo approccio aggressivo ha completato un gruppo già forte fisicamente e tecnicamente in forma, pieno di grandi atleti.
Il suo approccio tattico può non essere sempre il più attraente da guardare per chi ama il calcio aperto, ma è difficile discutere i risultati ottenuti, visto che i Los Canaleros sono saliti al 45° posto della classifica FIFA, 12 posizioni sopra il loro precedente punteggio.
Dopo aver subito nove gol nella fase a gironi di questa competizione nel 2019, Panama è cresciuta a dismisura dal punto di vista difensivo nel 2022-23, non subendo nemmeno un gol fino alle semifinali e concludendo la fase a gironi senza sconfitte.
Martinica
La campagna di Gold Cup non è stata priva di spettacolo, ma la competizione ha avuto una conclusione familiare per la nazione isolana della Martinica, che è stata eliminata nella fase a gironi.
Les Matinino erano in grado di raggiungere i quarti di finale nell’ultima partita del girone, ma hanno perso 6-4 contro la Costa Rica in quella che è stata la partita con il punteggio più alto nella storia della Gold Cup.
Questo tipo di potenza di fuoco è qualcosa che abbiamo visto raramente dalla Martinica nelle sue due precedenti apparizioni in questo torneo, segnando solo una volta nella fase a gironi del 2022-23.
Sebbene sia stata mandata a casa in anticipo alla Gold Cup la scorsa estate, la squadra di Marc Collat ha finalmente avuto la meglio su un avversario centroamericano, sconfiggendo El Salvador per 2-1 nella partita d’esordio e ponendo fine a una serie di sconfitte contro questa regione che risaliva al 2017.
Sei dei nove gol subiti nella fase a gironi della Nations League 2022-23 si sono verificati nel secondo tempo, di cui cinque all’85° minuto o oltre.
La Martinica non solo non ha mai vinto in questa competizione, ma non ha nemmeno mai sconfitto Panama prima d’ora, anche se negli ultimi due incontri ha messo insieme delle belle prestazioni, perdendo per un soffio 2-1 alla Gold Cup quest’estate e pareggiando 0-0 in questa competizione l’anno scorso.
Notizie dalle squadre
Christiansen ha scelto un gruppo di giocatori panamensi relativamente esperti per il prossimo incontro: Ricardo Hinds è l’unico selezionato senza una maglia internazionale, mentre Kahiser Lenis ha fatto il suo debutto con la squadra maggiore nel precedente incontro, segnando una doppietta nella vittoria per 2-1 sulla Bolivia a fine agosto.
Adalberto Carrasquilla è stato nominato miglior giocatore in assoluto alla Gold Cup di quest’estate, Ismael Diaz ha segnato quattro gol per guidare i Los Canaleros in quella competizione, Jose Fajardo ha segnato due volte e Orlando Mosquera ha ottenuto un clean sheet.
Carrasquilla e Fidel Escobar sono stati nominati nel Best XI del precedente torneo di Nations League, mentre Yoel Barcenas, che non è stato scelto per questa partita, li ha guidati in gol quella volta con due.
Solo sette giocatori selezionati per la squadra martinicana per le due partite iniziali di questa competizione sono attualmente in doppia cifra per quanto riguarda le presenze, con il capitano Daniel Herelle a nove presenze dal raggiungere il traguardo del secolo, mentre Emmanuel Vermignon è a meno di 20 presenze.
Tre giocatori scelti per questa finestra internazionale non hanno mai giocato per Les Matinino: Boris Moltenis, Lucas Larade e Jeremy Corinus.
Mickael Biron è stato l’unico giocatore della Martinica a trovare la rete nella precedente campagna di Nations League, mentre Karl Fabien è stato l’unico a segnare quando Panama li ha battuti nell’ultima Gold Cup, la prima volta che Les Matinino hanno segnato contro i Los Canaleros.
Probabili formazioni Panama vs Martinica
Possibile formazione iniziale di Panama:
Mejia; Escobar, Andrade, Anderson; Blackman, Carrasquilla, Godoy, Davis; Fajardo, Blackburn, Waterman
Martinica possibile formazione titolare:
Vermignon; Felicitet, Poulolo, Moltenis, Corinus; Mandouki, Herelle; Fabien, Biron, Grelet; Labeau