― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleConcacafPanama vs Messico - probabili formazioni

Panama vs Messico – probabili formazioni

In una rivincita della finale della Gold Cup 2023, Messico e Panama si affronteranno nella seconda semifinale della CONCACAF Nations League venerdi 22 marzo all’AT&T Stadium di Arlington, Texas.

Nel turno precedente, El Tri ha cancellato un deficit di 2-0, vincendo la seconda frazione di gioco con l’Honduras per 2-0 prima di ottenere un trionfo per 4-2 ai rigori, mentre i panamensi non hanno avuto problemi a superare la Costa Rica, vincendo quel quarto di finale per 6-1. Il calcio di inizio di Panama vs Messico è previsto alle 3:15 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Panama vs Messico a che punto sono le due squadre

Panama

I panamensi sono sembrati una squadra in missione dopo la straziante sconfitta per 1-0 contro il Messico nella finale della Gold Cup 2023.

Gli uomini di Thomas Christiansen sono imbattuti da quella sconfitta, vincendo sei delle loro precedenti sette partite in tutte le competizioni.

A parte il pareggio per 1-1 con il Guatemala nella seconda giornata di questa competizione, i panamensi sono sembrati praticamente inarrestabili nella fase a gironi, segnando più reti nelle altre quattro partite del gruppo.

I Los Canaleros hanno superato i loro ultimi tre avversari in questo torneo con un margine di 9-1 e non sono mai rimasti indietro per un solo minuto in nessuno di questi incontri.

Quello di giovedì sarà il secondo viaggio consecutivo alle semifinali della Nations League: l’anno scorso, infatti, la squadra è caduta al penultimo ostacolo contro il Canada (2-0).

È passato quasi un decennio dall’ultima volta che il Messico è stato sconfitto nel luglio della Gold Cup 2013 (2-1), con i Los Canaleros che hanno perso sette degli ultimi otto incontri contro di loro e non sono riusciti a segnare in sei di queste occasioni.

Messico

Una squadra messicana che sembrava morta e sepolta dopo l’andata dei quarti di finale si è rianimata all’Estadio Azteca nelle ultime fasi di ciascun tempo, forzando i tempi supplementari con un gol all’11° minuto del secondo tempo supplementare, prima di passare alla fine.

Il risultato è che la squadra è tornata alle final four di questo torneo per la terza volta consecutiva, con la possibilità di raggiungere la finale per la prima volta dalla Nations League inaugurale del 2019-20.

Jaime Lozano sembra aver ripristinato lo status di potenza calcistica dei messicani nella CONCACAF, guidandoli alla conquista del 12° titolo record della Gold Cup lo scorso anno e vincendo sei delle sue sette partite contro questa regione da quando è diventato il nuovo manager nel 2023.

El Tri viene da una sconfitta per 3-2 contro la Colombia nel dicembre 2023, la seconda volta negli ultimi tre incontri competitivi in cui non ha trionfato quando era in vantaggio nei 45 minuti finali.

È stata la prima sconfitta in terra americana dalla terza giornata della fase a gironi della Gold Cup 2023 contro il Qatar (1-0), con il Messico che ha ottenuto un risultato in sette partite consecutive negli Stati Uniti dopo quella partita e prima della sconfitta contro i colombiani.

Lozano non ha mai perso incontri consecutivi da quando è alla guida di questa squadra e non ha mai perso contro un avversario centroamericano sul suolo statunitense, vincendo tutte e tre le partite contro questa regione con un punteggio complessivo di 7-0.

Notizie dalle squadre

C’è un volto nuovo nell’undici titolare panamense rispetto alla gara di andata e ritorno di Nations League contro la Costa Rica, con Cristian Martinez che sostituisce Anibal Godoy nella seconda frazione.

Christiansen ha scelto una squadra relativamente esperta per questo incontro, con Kahiser Lenis che vanta il minor numero di presenze e che è entrato come sostituto di Eduardo Guerrero per la sua prima e unica apparizione con Panama nella partita inaugurale di questo torneo contro la Martinica (vittoria per 3-0), mentre il miglior giocatore della Gold Cup 2023, Adalberto Carrasquilla, è a una sola presenza dalle 50, così come il portiere Luis Mejia.

Jose Fajardo guida i panamensi con tre reti in Nations League in questa stagione, segnando in entrambi i quarti di finale: lui, Jose Luis Rodriguez e Yoel Barcenas sono andati a segno nella vittoria per 3-1 contro i costaricani nella gara di ritorno.

Julio Gonzalez è l’unico messicano scelto per questa gara a non aver mai giocato con la nazionale maggiore; Jesus Orozco ha raccolto il suo primo cap nell’amichevole contro la Colombia, mentre Julian Quinones ha raccolto i suoi primi due cap nei quarti di finale contro l’Honduras.

Jesus Gallardo è a soli quattro caps con la nazionale, Guillermo Ochoa, che ha preso una botta all’esordio contro l’Honduras, è tornato all’ovile, a due caps da 150, mentre Carlos Rodriguez è a due caps da 50 e Edson Alvarez può raggiungere i 75 giovedì.

Alvarez ha tenuto vive le speranze di Nations League con un gol in pieno tempo di recupero contro gli honduregni nella seconda frazione di gara; Luis Chavez ha segnato l’altra rete, mentre il portiere di riserva Luis Malagon ha fermato Bryan Rochez dal dischetto e Andy Najar ha mancato la rete con il suo calcio, permettendo a El Tri di avanzare.

Probabili formazioni Panama vs Messico

Possibile formazione iniziale di Panama:
Mejia; Escobar, Cordoba, Andrade; Quintero, Godoy, Carrasquilla, Davis; Fajardo, Waterman, Diaz

Messico possibile formazione titolare:
Ochoa; J. Sanchez, Montes, Vasquez, Gallardo; Alvarez, Chavez; Pineda, E. Sanchez, Lozano; Gimenez