― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleConcacafUSA - Giamaica - probabili formazioni

USA – Giamaica – probabili formazioni

Nella prima semifinale della CONCACAF Nations League 2023-24, gli Stati Uniti ospiteranno venerdi 22 marzo la Giamaica all’AT&T Stadium in Texas.

Nonostante abbiano perso la loro precedente partita in questo torneo contro Trinidad e Tobago (2-1), i campioni in carica sono avanzati da quel pareggio, 4-2 in aggregato, mentre i Reggae Boyz hanno sconfitto il Canada per 3-2 nel loro precedente quarto di finale, avanzando con gol in trasferta. Il calcio di inizio di USA – Giamaica è previsto a mezzanotte ora italiana

Anteprima della partita USA – Giamaica a che punto sono le due squadre

USA

Giovedì inizierà un intenso periodo di partite per gli americani, che cercano di raggiungere la finale della Nations League per la terza volta consecutiva, prima di ospitare la Copa America nel proprio giardino quest’estate.

Gli uomini di Gregg Berhalter arrivano a questo incontro in un momento di crisi, perdendo partite consecutive per la prima volta in entrambi i suoi mandati da manager.

Gli Stati Uniti sono stati fortunati ad avanzare dai quarti di finale con il TNT, segnando tre gol negli ultimi otto minuti dell’andata, prima di sprecare un iniziale vantaggio di 1-0 nell’impegno di ritorno, subendo più gol in un incontro di Nations League solo per la seconda volta.

È stata anche la prima volta che gli Stati Uniti hanno perso in questa competizione quando hanno segnato il gol iniziale e rischiano di perdere tre partite consecutive in tutte le competizioni per la prima volta dal 2015.

Nelle due precedenti semifinali di questo torneo, la squadra non ha mai perso né subito gol, mentre ha subito una sola sconfitta nelle ultime sei partecipazioni alle semifinali del torneo CONCACAF, perdendo agli shootout contro Panama in questa fase della Gold Cup 2023.

I giamaicani sono imbattuti negli ultimi sei incontri in tutte le competizioni e hanno rimontato un gol di svantaggio nella fase a gironi della Gold Cup dell’anno scorso, pareggiando per 1-1.

Giamaica

Proprio quando tutto sembrava perduto, i Reggae Boyz hanno preso vita negli ultimi 45 minuti del secondo turno dei quarti di finale contro il Canada, avanzando per la prima volta alle semifinali della Nations League.

È stata la terza volta che Heimir Hallgrimsson ha visto la sua squadra rimontare un risultato dopo aver subito il gol iniziale nella Nations League 2023-24.

Attualmente la Giamaica vanta un record del 100% fuori casa in questa competizione, segnando tre o più gol in ognuno dei tre trionfi.

Dopo la drammatica vittoria in rimonta contro i canadesi, la squadra è stata molto più rigida in difesa, non subendo gol nelle due amichevoli disputate questo mese contro Trinidad e Tobago.

La vittoria nel secondo tempo contro i Canucks è stata anche la prima volta che hanno battuto una squadra del Nord America in questa competizione, ed è stata anche la prima vittoria contro un avversario nordamericano dall’amichevole del giugno 2019 con gli Stati Uniti (1-0).

Hanno perso le ultime due semifinali nei tornei CONCACAF, anche se i Reggae Boyz sono stati l’ultima squadra a sconfiggere gli americani nelle semifinali di un torneo CONCACAF nei tempi regolamentari (2-1 nella semifinale della Gold Cup 2015).

Notizie dalle squadre

Nel fine settimana gli Stati Uniti hanno ritirato Luca de la Torre e Josh Sargent per infortunio, inserendo al loro posto Brenden Aaronson e Haji Wright.

Berhalter ha utilizzato una sorta di buddy system per questa partita con cinque gruppi di compagni di club selezionati, tra cui Yunus Musah e Christian Pulisic del Milan, Tim Weah e Weston McKennie della Juventus, Tim Ream e Antonee Robinson del Fulham, Gio Reyna e Matt Turner, che sono con il Nottingham Forest, e Sergino Dest e Ricardo Pepi, che sono al PSV Eindhoven.

Robinson ha segnato in entrambe le partite contro Trinidad e Tobago, Folarin Balogun è alla ricerca del suo primo gol dall’ottobre 2023, mentre Miles Robinson e Drake Callender sono gli unici giocatori scelti per questa partita che militano localmente nella MLS.

La Giamaica sarà priva di Demarai Gray per sospensione, mentre Kaheim Dixon, Bailey Cadamarteri e Shaquan Davis sono gli unici giocatori non selezionati per questo incontro.

Andre Blake ha raggiunto i 70 caps nella vittoria contro il Canada, il suo compagno di squadra nei Philadelphia Union Damion Lowe è a due passi dai 60, mentre Shamar Nicholson è a sei da 50.

Nicholson è stato autore di una doppietta nel trionfo in rimonta contro i Canucks, con Bobby Decordova-Reid che ha segnato la rete decisiva per il passaggio del turno, mentre Michail Antonio è alla ricerca del suo primo gol con la Nazionale dal gennaio 2022.

Probabili formazioni USA – Giamaica

Possibile formazione iniziale USA:
Turner; Scally, Ream, Richards, A. Robinson; McKennie, Musah, Reyna; Weah, Balogun, Pulisic

Possibile formazione iniziale della Giamaica:
Blake; Lembikisa, D. Lowe, Bernard, Leigh; Decordova-Reid, Johnson, Lautibeaudiere; Cephas; Nicholson, Antonio