― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeaguePanathinaikos vs Braga - probabili formazioni

Panathinaikos vs Braga – probabili formazioni

Proteggendo un sottile vantaggio di 2-1 dall’andata dello spareggio di qualificazione alla Champions League, il Braga affronta il difficile viaggio in Grecia per incontrare il Panathinaikos nell’incontro di ritorno di martedì 29 agosto.

Gli uomini di Artur Jorge sono stati a un passo dal portare ad Atene un vantaggio di due gol, ma una risposta all’ultimo respiro del Panathinaikos ha fatto sì che i giganti greci avessero una forte possibilità di salvezza. Il calcio di inizio di Panathinaikos vs Braga è previsto alle 21

Anteprima della partita Panathinaikos vs Braga a che punto sono le due squadre

Panathinaikos

Con ben otto giorni di riposo e recupero dopo l’emozionante trionfo ai rigori contro il Marsiglia nel terzo turno, il Panathinaikos aveva poco da temere quando ha incontrato il Braga all’Estadio Municipal, e gli uomini di Ivan Jovanovic sono riusciti a tenere a bada i padroni di casa fino al fischio dell’intervallo.

Tuttavia, la resistenza difensiva dello Shamrock è stata spezzata da Abel Ruiz prima che Alvaro Djalo raddoppiasse il vantaggio del Braga, ma con cinque minuti di recupero, Daniel Mancini ha trovato una risposta potenzialmente inestimabile per ridurre gli arretrati.

Il Panathinaikos non beneficerà dell’abolizione della regola dei gol in trasferta martedì sera, ma la squadra di Jovanovic non è affatto in crisi e l’ampia vittoria per 3-0 in Super League greca contro il Volos nel fine settimana è stata il perfetto riscaldamento per l’imminente competizione continentale.

I gol di Adam Gnezda Cerin, Fotis Ioannidis e Benjamin Verbic hanno fatto sì che il Panathinaikos iniziasse la sua nuova campagna interna con il piede giusto, e ora sono 12 le partite senza sconfitte per lo Shamrock nella sua sede di Atene, dopo la batosta per 3-0 subita a gennaio per mano del PAOK.

Riuscendo a ribaltare il passivo dell’andata, il Panathinaikos entrerebbe nei sorteggi per la fase a gironi della Champions League per la prima volta dalla campagna 2010-11, ma anche se la squadra di Jovanovic non riuscisse a ribaltare i pronostici, il ritorno in Europa League dopo sette anni di assenza rappresenterebbe comunque un notevole progresso.

Braga

Al contrario, il Braga è sceso regolarmente in campo al giovedì sera al suono dell’inno dell’Europa League – partecipando al torneo secondario del continente in ognuna delle ultime quattro stagioni – ma il ritorno in Champions League è ormai a portata di mano.

La squadra di Jorge si è sbarazzata dei nemici serbi del Backa Topola nel terzo turno di qualificazione con una schiacciante vittoria aggregata per 7-1, mentre si è ripresa da un inizio difficile della campagna di Primeira Liga prima di superare il Panathinaikos la scorsa settimana, sconfiggendo il Chaves per 4-2 fuori casa.

Mentre i loro prossimi avversari hanno avuto questioni domestiche di cui occuparsi nel fine settimana, il Braga ha avuto una pausa dalla Primeira Liga per prepararsi a una trasferta impegnativa ad Atene, dove anche la storia sarà dalla sua parte.

Infatti, le uniche due apparizioni dell’Arcivescovado in Champions League sono arrivate dal percorso di qualificazione: nel 2010 hanno superato il Siviglia per 5-3 in due tappe, due anni prima di una tesa vittoria ai rigori contro l’Udinese, anche se meno si parla dei loro risultati nella fase a gironi in entrambe le occasioni e meglio è.

Notizie dalle squadre

Senza problemi di infortuni dopo la sconfitta dell’andata, il tecnico del Panathinaikos Jovanovic ha potuto fare diverse modifiche per l’esordio in campionato nel fine settimana, dove la sua squadra è uscita indenne anche dal punto di vista della forma fisica.

Mentre Verbic e Mancini hanno entrambi messo a segno delle reti nell’ultima settimana, l’altro attaccante Sebastian Palacios è stato ritirato prima della fine contro Braga e Volos senza contribuire direttamente a un gol, e il suo posto in squadra potrebbe quindi essere seriamente a rischio.

Anche Ioannidis ha fatto valere le sue ragioni per sostituire Andraz Sporar alla punta dell’attacco e Filip Djuricic dovrebbe essere richiamato nel ruolo di numero 10, mentre l’ex ala dell’Everton Bernard torna a fare il sostituto.

D’altra parte, il boss del Braga Jorge è stato costretto a una sostituzione prematura e indesiderata nella partita di andata della scorsa settimana: Al-Musrati, infatti, ha resistito solo 36 minuti prima di dover essere sostituito, avendo apparentemente subito una distorsione al piede in seguito a un tackle.

Al momento, la gravità del problema del libico non è ancora stata confermata e resta da vedere se sarà in grado di recarsi ad Atene con i suoi compagni di squadra, per cui Andre Horta potrebbe invece formare il doppio pivot con Vitor Carvalho.

Il fratello del primo – l’attaccante di lungo corso e capitano Ricardo Horta – ha segnato entrambi i gol del Braga all’andata, portando a quattro il suo bottino di assist nelle qualificazioni alla Champions League, ma il 28enne è ancora in attesa del suo primo colpo a livello europeo.

Probaili formazioni Panathinaikos vs Braga

Possibile formazione iniziale del Panathinaikos:
Brignoli; Vagiannidis, Jedvaj, Magnusson, Juankar; Vilhena, Perez; Verbic, Djuricic, Mancini; Ioannidis

Possibile formazione iniziale del Braga:
Matheus; Gomez, Fonte, Niakate, Marin; A. Horta, Carvalho; R. Horta, Bruma, Djalo; Ruiz