― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueParis Saint-Germain vs Barcellona - probabili formazioni

Paris Saint-Germain vs Barcellona – probabili formazioni

I campioni di Francia si contendono con i campioni di Spagna il diritto di ottenere un vantaggio nell’andata dei quarti di finale di Champions League. Mercoledì 10 aprile il Paris Saint-Germain accoglierà il Barcellona al Parco dei Principi.

Luis Enrique si riunisce ai suoi ex dipendenti dopo la vittoria per 4-1 sulla Real Sociedad negli ottavi di finale, mentre i blaugrana hanno vinto per 4-2 contro i campioni d’Italia del Napoli. Il calcio di inizio di Paris Saint-Germain vs Barcellona è previsto alle 21

Anteprima della partita Paris Saint-Germain vs Barcellona a che punto sono le due squadre

Paris Saint-Germain

Nove anni dopo aver sollevato in alto la famosa corona europea con il Barcellona, Enrique è potenzialmente a sole cinque partite di distanza dal porre finalmente fine alla straziante clausura del PSG in Champions League, offrendo anche a Kylian Mbappe il miglior regalo d’addio.

La sfida con la Real Sociedad negli ottavi di finale non avrebbe dovuto creare troppi problemi ai parigini e, in effetti, la squadra di Enrique ha ottenuto due successi per 2-0 e 2-1 contro la truppa di Imanol Alguacil, con Mbappe che ha segnato tre dei quattro gol del PSG nei due tempi.

Tuttavia, dopo essere stato costretto a respingere le ripetute domande sul ritiro anticipato dell’attaccante del Real Madrid, Enrique ha aggiunto ulteriore benzina al fuoco mettendolo in panchina per lo scontro al vertice della Ligue 1 del fine settimana con il Clermont, che ha miracolosamente condotto fino all’85° minuto al Parc des Princes prima che Goncalo Ramos salvasse la situazione.

Nonostante non sia riuscito a battere la peggiore squadra della massima serie francese, il PSG vanta già lo status di campione eletto – con 10 punti di vantaggio sulla vetta con sei partite ancora da giocare – e il tardivo pareggio di Ramos nel fine settimana ha allungato la stellare serie di imbattibilità dei padroni di casa in tutti i tornei a 27 partite.

L’ultima sconfitta dei parigini è arrivata a novembre, in Champions League, contro il Milan, e non c’è bisogno di dire altro sulla propensione dei padroni di casa per i catastrofici crolli europei, uno dei quali è stato supervisionato da Enrique come manager del Barcellona sette stagioni fa.

Barcellona

L’incredibile 6-1 rifilato dai Blaugrana al PSG nel 2016-17 non avrebbe preceduto la celebrità della Champions League per i giganti catalani, ma i visitatori tornano ora nella terra promessa dei quarti di finale per la prima volta dalla stagione 2019-20, devastata dal coronavirus.

In quell’occasione, il Bayern Monaco smantellò in modo memorabile i suoi omologhi della Liga in un 8-2 da urlo, ma il Barcellona affronta la relativamente breve trasferta parigina con il vento in poppa, ed è bastato che l’allenatore Xavi annunciasse la sua decisione di dimettersi a fine stagione.

Da quando ha annunciato le sue dimissioni dopo la sconfitta per 5-3 contro il Villarreal a gennaio, Xavi ha guidato una striscia di 11 partite di imbattibilità in tutte le competizioni, una sequenza che comprende un’enfatica sconfitta per 3-1 in casa del Napoli nel secondo turno degli ottavi di finale, dopo il pareggio per 1-1 in terra italiana.

Il successo sui Partenopei è stato il secondo di quattro vittorie consecutive per i campioni della Liga in vista della trasferta parigina di mercoledì. Il Barca ha infatti superato Mallorca, Atletico Madrid e Las Palmas in ognuna delle ultime tre gare della massima serie spagnola, mantenendo tre vittorie nette.

Il distacco di otto punti dal Real Madrid, a otto partite dalla fine, potrebbe essere insormontabile per il Barcellona, ma il PSG sa fin troppo bene che i Blaugrana hanno dei precedenti quando si tratta di svolte spettacolari. Tuttavia, il loro incontro a due gambe negli ottavi di finale del 2020-21 si è concluso con i pesi massimi francesi che hanno rovinato l’addio di Lionel Messi con un 5-2 complessivo; il Barcellona può ora ottenere la migliore vendetta possibile infliggendo lo stesso trattamento a Mbappe, destinato al Real Madrid.

Notizie dalle squadre

La maggior parte delle stelle del PSG è in buone condizioni in vista dell’incontro inaugurale di mercoledì, dove Mbappe sarà uno dei pochi nomi di spicco a tornare nell’undici titolare; una lista che dovrebbe includere anche l’ex attaccante del Barcellona Ousmane Dembele e il capitano Marquinhos, di nuovo in forma.

Lucas Hernandez, Warren Zaire-Emery, Bradley Barcola e Nuno Mendes dovrebbero rinforzare la rosa dei padroni di casa dopo essere rimasti a riposo nel weekend, ma Presnel Kimpembe (Achille), Layvin Kurzawa (schiena) e Sergio Rico (trauma cranico) sono tutti fuori.

Inoltre, l’assenza per sospensione di Achraf Hakimi è particolarmente problematica dopo che Nordi Mukiele è uscito per un trauma cranico contro il Clermont, quindi mercoledì potrebbe essere richiesto l’intervento di Zaire-Emery nella linea arretrata.

Mentre il Barcellona ha ben sette giocatori che rischiano di saltare la seconda frazione di gioco se entrano nel libro dell’arbitro, nessuno degli uomini di Xavi è stato bandito per la partita d’andata, il che significa che l’ex centrocampista vincitore della Champions League ha solo un quintetto di problemi di forma da risolvere.

Gavi (crociato anteriore) e Alejandro Balde (bicipite femorale) sono sicuramente fuori, ma Pedri (coscia), Andreas Christensen (Achille) e Frenkie de Jong (caviglia) hanno potuto allenarsi con la squadra negli ultimi giorni, quindi tutti e tre hanno la possibilità di fare il loro ritorno nella capitale francese.

De Jong è quello che ha maggiori possibilità di ricevere il via libera dallo staff medico, mentre Xavi non dovrebbe avere problemi a schierare in campo i due talentuosi adolescenti Pau Cubarsi e Lamine Yamal.

Probabili formazioni Paris Saint-Germain vs Barcellona

Possibile formazione titolare del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Zaire-Emery, Marquinhos, Skriniar, Mendes; Lee, Ugarte, Vitinha; Dembele, Ramos, Mbappe

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Cubarsi, Araujo, Cancelo; De Jong, Gundogan, Lopez; Yamal, Lewandowski, Raphinha