― Advertisement ―

spot_img

Italiano e Fonseca post Spezia-Roma

Pareggio all'Alberto Picco tra Spezia e Roma con El Shaarawy e Mkhitaryan che hanno risposto a Verde e Pobega. Post Spezia-Roma Italiano e Fonseca...
HomeCalcioParma-Roma 2-0: giallorossi evanescenti al Tardini

Parma-Roma 2-0: giallorossi evanescenti al Tardini

Parma-Roma 2-0. Al Tardini di Parma i giallorossi cedono al Parma per 2 a 0, vittorioso grazie alla rete di Mihaila e al rigore realizzato da Hernani. La Roma si trova ora al quinto posto a quota 50 punti, insieme al Napoli, che ospiterà all’Olimpico la prossima giornata di campionato, a -2 dall’Atalanta e a -5 dalla Juventus.

Quali sono le ragioni della sconfitta della Roma?

Questo per la Roma è sicuramente un periodo intenso, ha giocato molte gare nell’ultimo mese. La sconfitta è stata però pesante perché rischia di compromettere la stagione per la corsa alla Champions League, l’obiettivo dichiarato dalla società. La squadra è apparsa stanca non solo a livello fisico, ma anche mentale, e quello ha fatto la differenza. Già nel primo quarto d’ora di gara era evidente che la Roma non avrebbe portato a casa i tre punti. Gioco lento, poche azioni collettive, disattenzioni e errori superficiali, senza sfruttare nemmeno i 12 calci d’angolo a favore. Contro un avversario, che sicuramente ha ben figurato in campo, ma che una squadra come la Roma non dovrebbe avere difficoltà a battere. Per il Parma il successo rappresenta invece una boccata d’aria fresca: i giallobù provenivano infatti da 100 giorni senza vittorie e occupano il penultimo posto in classifica.

Le formazioni

D’Aversa ha schierato un 4-5-1 con Pellè punta centrale supportato da Man e Mihaila, mentre davanti a Sepe ci sono Conti, Osorio, Bani e Pezzella. Brugman davanti alla difesa e Kurtic ed Hernani mezzali. Fonseca ha optato per Mancini, Ibanez e Kumbulla in difesa, mentre a centrocampo spazio alla coppia Pellegrini-Villar con Spinazzola e Bruno Peres esterni. In attacco Dzeko ha ritrovato la maglia da titolare, supportato da Pedro ed El Shaarawy.

Il gol del Parma nel primo tempo

I gialloblù hanno giocato con baricentro molto basso, cercando di sbarrare la propria metà campo ai giocatori della Roma. I giallorossi, se nei primissimi minuti sembravano in partita, poi di fatto spariscono. L’episodio chiave che destabilizza la squadra è un intervento molto dubbio su Pellegrini, per cui la Roma reclama a gran voce il penalty. Al 9′ la difesa si fa trovare completamente impreparata sul gol di Mihaila. Kumbulla si è fatto sorprendere alla spalle dal rilancio di Osorio, Mancini non ha letto la rifinitura finale e non è andato a difendere l’imbuto centrale e Bruno Peres ha tardato nel chiudere la diagonale. E così il Parma ha segnato il gol del vantaggio che di fatto ha già chiuso la gara. Nel corso del primo tempo i giallorossi non sono riusciti a rialzarsi, la Roma è apparsa quasi evanescente e non ha saputo sfruttare le poche occasioni create. Il Parma si trova dunque a gestire il primo tempo, cercando di mostrarsi sempre aggressivo nel recupero palla, con la Roma gran poco ispirata.

Parma-Roma 2-0: Roma evanescente anche nella ripresa

Il secondo tempo sembra la replica del primo, con Pau Lopez che salva la Roma dal gol del raddoppio dopo pochi minuti di gioco. Al 54′ però un altro errore difensivo condanna i giallorossi: Ibanez decide di non accompagnare Pellé per poi chiuderne la conclusione, ma di intervenire regalando al Parma un penalty assolutamente evitabile. Dal dischetto va Hernani che non sbaglia e firma il gol del raddoppio per i gialloblù. Fonseca prova a cambiare qualcosa, seppur in ritardo, dato l’andamento della gara, ma di fatto non cambia nulla. I nuovi innesti Perez, Reynolds e Cristante non cambiano l’inezia della partita. Parma-Roma 2-0. I gialloblù superano 2 a 0 la Roma al Tardini e guadagnano 3 punti preziosi in ottica salvezza.

Parma-Roma 2-0: il tabellino

9 Mihaila, 55′ rig. Hernani

PARMA (4-3-3): Sepe; Conti (82′ Laurini), Osorio, Bani, Giu. Pezzella; Hernani (72′ Grassi), Brugman, Kurtic; Man, Pellè (61′ Zirkzee), Mihaila (82′ Karamoh). 

Allenatore: D’Aversa (in panchina Tarozzi)

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla (60′ Cristante); Bruno Peres (60′ Reynolds), Lo. Pellegrini (79′ Borja Mayoral), Villar (79′ Diawara), Spinazzola; Pedro (60′ Carles Perez), El Shaarawy; Dzeko.

Allenatore: Fonseca

Ammoniti: Osorio (P), Bruno Peres (R), Lo. Pellegrini (R), Hernani (P), Dzeko (R), Karamoh (P)


Parma-Genoa: probabili formazioni e tv