Torna in campo la Liga con la 19a giornata, la prima dell’anno nuovo. Partenza col freno a mano per il Real Madrid che perde contro il Getafe. Il Siviglia accorcia con l’ennesimo 0-1 della stagione mentre risale il Barca più forte delle assenze verso la zona Champions.
Liga 19a giornata: la cronaca
Ripartenza sorprendente della Liga dopo la breve pausa natalizia. Il Real capolista infatti cade in casa del Getafe, 1-0 per i padroni di casa firmato Unal. Altro passo falso dopo il pari con il Cadice che permette al Siviglia di riaprire il discorso titolo. Gli andalusi infatti non sbagliano proprio a Cadice vincendo per 0-1 grazie al gol di Lucas Ocampos. Siviglia ora a -5 dal Real ma con una partita da recuperare. Un Siviglia che si sta facendo forza su una difesa granitica, la migliore del campionato, e chissà che il sogno dei biancorossi non possa continuare fino a maggio. Per ora, e forse definitivamente, è lotta a 2 perché dietro le altre continuano ad alternare risultati positivi e negativi. Questa volta a cadere è il Betis in serie positiva sul finire del 2021 che alla ripresa si vede sconfiggere per 0-2 in casa dal Celta Vigo di Iago Aspas autore di una doppietta. Betis che pur vedendo aumentare il distacco dai cugini può comunque sorridere per aver mantenuto il 3° posto in solitaria. Chi invece sembra vittima di una crisi senza fine è la Real Sociedad. La capolista della prima parte del campionato persa la vetta è crollata e non vince da inizio novembre avendo collezionato soli 2 punti in 6 partite. Contro l’Alaves arriva un 1-1 buono solo per muovere la classifica. È il bomber Joselu ha impattare su rigore il temporaneo vantaggio dei baschi firmato Januzaj.
Barca più forte delle assenze, vince l’Atletico e il Villareal prosegue la serie positiva
Chi ha iniziato il 2022 con il sorriso è decisamente il Barcellona di Xavi. I catalani arrivano a Maiorca letteralmente decimati da infortuni e Covid, ben 17 gli assenti. Eppure i blaugrana riescono a superare 0-1 i padroni di casa grazie a Luuk De Jong uno di quelli con le valigie pronte per lasciare Barcellona a gennaio. Insomma Xavi ringrazia anche ter Stegen autore di un autentico miracolo nei minuti di recupero e si avvicina alla zona Champions ora distante una sola lunghezza. Una sola lunghezza che divide Barca e Atletico Madrid vincitore alla prima del nuovo anno con un bel 2-0 ai danni dell’ostico Rayo Vallecano. È una doppietta di Correa che permette al Cholo di battere il Rayo e operare il sorpasso che issa ora i Colchoneros al 4° posto con 32 punti. Prosegue il periodo devastante del Villareal che dal ritorno del bomber Moreno sa solo vincere. 5-0 senza storie al Levante con l’attaccante della Roja autore di un’altra doppietta. Se qualcuno pensava ad un Villareal in crisi dopo la prima parte di stagione è stato smentito da 4 vittorie consecutive dopo il passaggio del turno in Champions League. Chiudono il turno la vittoria del Bilbao 1-3 contro l’Osasuna e lo scialbo 0-0 tra Elche e Granada.
Maiorca-Barcellona 0-1 Highlights