Dopo l’assalto al Capidoglio da parte dei sostenitori di Donald Trump la PGA ha annunciato i suoi piani per spostare il campionato del 2022 lontano dai campi di proprietà del presidente Trump. Il consiglio di amministrazione della PGA ha votato per porre fine al suo contratto con il Trump National Golf Club di Bedminister nel New Jersey.
Perché la PGA ha annullato il campionato nelle proprietà di Trump?
Mercoledì 6 gennaio una folla di sostenitori del presidente Trump ha assaltato il Capidoglio. Quel giorno il Congresso si era riunito per ratificare la vittoria del presidente eletto Joe Biden. Il raid dei pro Trump aveva costretto entrambi le Camere ad interrompere la votazione. Inoltre i legislatori erano stati costretti a fuggire in un luogo sicuro. Durante le rivolte sono morte cinque persone, tra queste anche un ufficiale di polizia. Dopo i fatti accaduti a Capitol Hill diverse aziende hanno deciso di prendere le distanze da Trump. Anche il mondo dello sport ha deciso di boicottare The Donald.
PGA pone fine al contratto con il Trump National Golf
La Professional Golfers Association d’America ha annunciato i suoi piani per spostare il campionato 2022 lontano dai campi di proprietà del presidente Trump. Il presidente Jim Richerson, ha dichiarato che il consiglio di amministrazione della PGA of America ha votato per porre fine al suo contratto per tenere il campionato PGA 2022 al Trump National Golf Club di Bedminster nel New Jersey. Richerson ha affermato: “È diventato chiaro che condurre il campionato PGA a Trump Bedminster sarebbe dannoso per il marchio PGA of America. Metterebbe a rischio la capacità della Professional Golfers Association di fornire i nostri numerosi programmi e sostenere la longevità della nostra missione. È stata una decisione presa per garantire che PGA of America e Professionals possano continuare a guidare e far crescere il nostro grande gioco per i decenni a venire”.
Il PGA Championship è uno dei quattro “major” del golf professionistico maschile, i quattro tornei più prestigiosi del calendario del golf professionistico.
La risposta di Trump
Non si è fatta attendere la risposta di Trump. La Trump Organization ha dichiarato che la decisione di ritirare il campionato PGA 2022 dal Trump National Golf Club di Bedminster “è una violazione di un contratto vincolante e non hanno il diritto di rescindere l’accordo“.
Leggi anche: Masters 2020: Dustin Johnson rientra dalla quarantena e stravince il torneo di golf