Manca solamente l’approvazione degli organi di controllo all’interno della Volkswagen per sbarcare in Formula 1 dal parte di Porsche al fianco della Red Bull. Il 2026 sarà l’anno principale in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento sulle power unit che quasi certamente porterà nuovi partner ad entrare in Formula 1. Secondo quanto riportato da Motorsport-Total, mancherebbe solo dettagli per sugellare l’accordo tra il Gruppo Volkswagen, che detiene il controllo marchio dell’azienda di Stoccarda, e la Red Bull che nonostante la creazione del Red Bull Powertrains continuerà ad essere spinta da motori Honda.
Freitas e Wittich: il tandem della F1 del dopo-Masi
Porsche e Red Bull: l’accordo sta arrivando alla fumata bianca
Il tutto potrebbe accadere già nel mese di Marzo, a patto che non ci siano ostruzioni inattese garantendo il ritorno della Porsche sulla griglia della Formula 1 come fornitore di power unit. Il consulente della Red Bull, Helmut Marko e il collega Austriaco Fritz Enzinger, responsabile del Motorsport del gruppo Volkswagen si pensa che siano davvero determinati a mandare in porto questa partnership. Red Bull e Porsche sono rimaste in silenzio sulle trattative per ora. Marko ha detto a Servus TV lo scorso anno di aver “parlato con molte aziende in passato”. Quando gli è stato chiesto delle voci di trattative tra Porsche e Red Bull, ha detto: “Continuiamo a parlare, ma non c’è niente di definito”. Il Ceo della Porsche Oliver Blume, che ha presenziato alle riunioni sui nuovi regolamenti dei motori è ottimista sul passaggio della F1 ai carburanti sintetici, mentre l’uomo al vertice del reparto corse Thomas Laudenbach ha detto lo scorso novembre che le condizioni per un potenziale ingresso di Porsche nel Circus stavano “diventando realtà”.
La Porsche entra in F1
Marko ha rivelato il mese scorso che la Honda estenderà la sua fornitura diretta alla Red Bull fino alla fine del 2025, assicurando che la Red Bull Powertrains o qualsiasi altro partner avrà delle concessioni dal 2026. La Red Bull Powertrains di Milton Keynes è anche pensata per essere un qualcosa di attraente per la Porsche e per fornire flessibilità riguardo al luogo dove viene sviluppata la power unit, che potrebbe quindi essere gestita solo in parte a Weissach. La Porsche era già arrivata vicina a dare il via libera ad un ingresso in Formula 1 nel 2017, ma poi l’estensione dei regolamenti delle power unit ad oltre il 2021 ha fatto deragliare il piano. Il suo programma LMP1 si era concluso nel 2017 a favore di un approdo in Formula E, ma tornerà a Le Mans il prossimo anno, quando scatterà il programma LMDh. La F1 ha lavorato duramente per rendere i regolamenti power unit 2026 interessanti per il gruppo Volkswagen, ponendo l’accento sull’uso degli e-fuel e sulla rimozione della MGU-H che è stata concordata alla fine dello scorso anno.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1