― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriPorsche svela i nomi per la 24 ore di Le Mans

Porsche svela i nomi per la 24 ore di Le Mans

La Porsche presenta la sua squadra d’assalto per la 24 ore di Le Mans 2021. La casa di Weissach rilancia la sfida alla Ferrari e alla Corvette nella classe GTE Pro, schierando una lineup di piloti lievemente modificata. Delle due 911 GT3 RSR, la numero 91 conferma Gianmaria “Gimmi” Bruni. Il romano dividerà al volante con il danese Michael Christensen e con il francese Frederic Makowiecki. Sulla numero 92 la novità è Neel Jani, pilota svizzero che fa parte del team Porsche da diversi anni. L’elvetico prende il posto di Laurens Vanthoor (trasferito al programma GT3), accanto ai confermati Richard Lietz e Kevin Estre. La 24 ore di Le Mans si disputerà il 21 ed il 22 agosto, anziché nella data originale del 12 e 13 giugno. In quel frangente, il FIA WEC organizzerà la 8 ore di Portimao, dove Porsche schiererà gli stessi equipaggi che affronteranno la Sarthe due mesi più tardi.


Le Mans 2021, ufficiale il rinvio ad agosto


Porsche, quali sono i dettagli del programma per la 24 ore di Le Mans 2021?

Porsche ha optato per un parziale rinnovamento per la sua squadra della GTE Pro, in caccia di quella vittoria di categoria che le manca dal 2018. In parte ciò è dovuto all’esito, a dir poco disastroso, dell’edizione 2020. Per la vettura 91, la casa tedesca ha optato per la continuità. Makowiecki è al suo quarto anno assieme a Bruni e a Christensen, con quest’ultimo vincitore nel 2018 assieme all’assente Vanthoor. Il danese non correrà tutta la stagione del WEC, cedendo il posto al francese. Sulla 92 invece, la grande novità è rappresentata da Jani. Il pilota svizzero è membro di lunga data della famiglia Porsche, ed è stato una colonna portante del programma 919 LMP1 che ha portato alla casa due vittorie assolute, nel 2015 e nel 2016. Neel ha vinto quest’ultima edizione, al fianco di altri due veterani come Romain Dumas e Marc Lieb.

Oltre alla GTE-Pro, Porsche avrà una presenza forte alla 24 ore di Le Mans 2021 anche nella classe GTE-Am. Matt Campbell, pilota ufficiale della marca, si unirà alla Proton Competition per guidare la RSR numero 77, assieme a Christian Reid ed ad Jaxon Evans. Patrick Long, altro pilota ufficiale, guiderà la vettura numero 88, sempre della Proton Competition. Julien Andlauer, membro del Junior Program, farà il suo debutto alla Sarthe, sempre con Proton, ma sulla 911 con il numero 89.


Le Mans 2021: uno sguardo ai magnifici 62


Immagine in evidenza di Porsche, per gentile concessione