Le campionesse in carica di USA Women cercheranno di sigillare il loro posto negli ultimi 16 della Coppa del Mondo femminile 2023 quando affronteranno martedì1 luglio il Portogallo Women.
Anche la Selecao das Quinas aspira a raggiungere i turni ad eliminazione diretta dopo aver ottenuto il massimo dei punti nella seconda giornata. Il calcio di inizio di Portogallo Women vs USA Women è previsto alle 9 ora italiana
Anteprima della partita Portogallo Women vs USA Women a che punto sono le due squadre
Portogallo Women
Dopo aver iniziato la loro prima partecipazione alla finale della Coppa del Mondo femminile con una sconfitta per 1-0 contro i Paesi Bassi, il Portogallo ha mantenuto vive le sue speranze di accedere agli ottavi di finale con una vittoria sul Vietnam giovedì.
Telma Encarnacao ha aperto le marcature per la Selecao das Quinas, prima che Kika Nazareth aggiungesse un secondo gol al 21° minuto per mettere il suo paese in completo controllo.
Nonostante abbia colpito i pali in un paio di occasioni e abbia collezionato un totale di 29 tentativi, il Portogallo non è riuscito ad aggiungere i due gol, ma sarà comunque soddisfatto di aver ottenuto la sua prima vittoria in una Coppa del Mondo femminile.
Grazie a questa vittoria, il Portogallo si presenta alla partita finale in terza posizione nel Gruppo E, con un punto di distacco dall’Olanda e dagli Stati Uniti.
Il Portogallo si assicurerà un posto nei turni ad eliminazione diretta se riuscirà a battere gli Stati Uniti, mentre il pareggio sarà sufficiente se l’Olanda subirà un’improbabile sconfitta contro il Vietnam.
USA Women
Gli Stati Uniti, che hanno vinto la Coppa del Mondo per la quinta volta, si presenteranno alla sfida di martedì in testa alla classifica grazie alla differenza reti rispetto all’Olanda.
Dopo la vittoria per 3-0 sul Vietnam nella prima giornata, gli Stati Uniti hanno dovuto affrontare un test molto più duro quando hanno affrontato i Paesi Bassi in una rivincita della finale del 2019.
Le Stars and Stripes sono andate in svantaggio all’intervallo grazie al gol di Jill Roord al 17° minuto, ma sono riuscite a ristabilire la parità appena dopo l’ora di gioco grazie a Lindsey Horan, assicurando che la gara si concludesse con un pareggio per 1-1.
Avendo raggiunto i turni ad eliminazione diretta in tutte le otto precedenti edizioni della Coppa del Mondo femminile, gli Stati Uniti sanno che hanno bisogno di un punto dall’incontro di martedì per continuare il loro impressionante record.
Inoltre, se riusciranno ad eguagliare o a migliorare il risultato dell’Olanda, concluderanno il Gruppo E al primo posto, con le Oranje che affronteranno il Vietnam nella terza giornata.
Notizie dalle squadre
Fatima Pinto ha saltato la vittoria del Portogallo contro il Vietnam per un problema al ginocchio e si prevede che resterà fuori per l’ultima partita del girone.
Il ct del Portogallo Francisco Neto ha effettuato una serie di cambi per la seconda giornata e, dopo aver conquistato i tre punti, potrebbe essere tentato di schierare una formazione invariata.
Dopo aver segnato il primo gol in assoluto del suo Paese ai Mondiali femminili, Encarnacao continuerà a guidare la linea insieme a Jessica Silva.
Per quanto riguarda gli ospiti, Rose Lavelle potrebbe doversi accontentare di un ruolo da sostituto, visto che continua a lavorare per tornare in piena forma.
Nonostante si sia dovuto accontentare di un pareggio nella seconda giornata, il capo degli Stati Uniti Vlatko Andonovski probabilmente sceglierà un undici di partenza invariato.
Alex Morgan continuerà a guidare la linea delle campionesse in carica e sarà affiancata da Trinity Rodman e Sophia Smith.
Probabili formazioni Portogallo Women vs USA Women
Possibile formazione iniziale del Portogallo femminile:
Morais; Borges, Costa, Seica; Alves, Jacinto, T. Pinto, Marchao; Nazareth; J. Silva, Encarnacao
Possibile formazione iniziale delle donne USA:
Naeher; Fox, Ertz, Girma, Dunn; Sullivan, Demelo, Horan; Rodman, Smith, Morgan