Il Portogallo Women e il Vietnam Women cercheranno entrambe di prendere il via nella Coppa del Mondo femminile 2023 quando si affronteranno giovedì 27 luglio.
La Selecao ha iniziato la sua campagna con una stretta sconfitta per 1-0 contro l’Olanda, mentre il Vietnam è stato battuto dalle campionesse in carica degli Stati Uniti. Il calcio di inizio di Portogallo Women vs Vietnam Women è previsto alle 9:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Portogallo Women vs Vietnam Women a che punto sono le due squadre
Portogallo Women
La prima apparizione in assoluto del Portogallo alla finale della Coppa del Mondo femminile è iniziata con una sconfitta contro i Paesi Bassi, secondi classificati nel 2019.
Nonostante una prestazione competitiva, il Portogallo è rimasto a mani vuote, perché il primo tempo di Stefanie van der Gragt ha portato i Paesi Bassi a vincere per 1-0.
Con gli Stati Uniti nell’ultima partita del girone, la Selecao sa di dover affrontare un compito in salita se vuole raggiungere i turni ad eliminazione diretta.
La priorità sarà quella di conquistare i tre punti giovedì, ma una sola vittoria nelle ultime cinque partite suggerisce che potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi.
Negli ultimi tempi hanno almeno dimostrato di essere una squadra difficile da abbattere, subendo solo due gol nelle precedenti quattro partite.
Vietnam Women
Come le avversarie, anche il Vietnam si presenta per la prima volta a una Coppa del Mondo femminile e la sua introduzione al torneo non poteva essere più difficile, visto che ha esordito contro le quattro volte campionesse, gli Stati Uniti.
Il Vietnam è riuscito a tenere a bada gli USA solo per 14 minuti, prima che Sophia Smith aprisse le marcature, ma ha ricevuto una spinta quando Tran Thi Kim Thanh ha negato il rigore ad Alex Morgan.
Tuttavia, il portiere vietnamita non ha potuto evitare che Smith aggiungesse un secondo gol allo scoccare dell’intervallo, prima che Lindsey Horan aggiungesse un terzo gol al 77° minuto per condannare il Vietnam a una sconfitta per 3-0.
Nonostante la quarta sconfitta consecutiva, la squadra di Mai Duc Chung sarà soddisfatta del carattere dimostrato nella partita inaugurale.
Sebbene il Portogallo si trovi 17 posizioni sopra il Vietnam nella classifica mondiale FIFA, la partita di giovedì potrebbe rappresentare la migliore occasione per ottenere un risultato positivo in un gruppo difficile.
Notizie dalle squadre
Carole Costa e Diana Gomes si schiereranno al centro della difesa portoghese, mentre Ana Borges e Catarina Amado saranno i due terzini.
Dopo essere uscita dalla panchina nel secondo tempo contro l’Olanda, Kika Nazareth potrebbe avere un posto da titolare.
Il c.t. del Portogallo, Francisco Neto, dovrebbe mantenere la coppia di attaccanti formata da Jessica Silva e Diana Silva.
Per quanto riguarda il Vietnam, Thu Thuong Luong Thi, Thi Dem My Le e Thu Tran Thi continueranno a ricoprire il ruolo di difensori centrali, mentre Thu Thao Tran Thi e Loan Hoang Thi dovrebbero mantenere il loro posto come due ali.
Van Su Ngan Thi è stato introdotto nell’intervallo contro gli Stati Uniti e il 22enne potrebbe essere incluso nella formazione titolare per la gara di giovedì.
Nhu Huynh continuerà a guidare la linea del suo Paese e spera di segnare il primo gol del Vietnam ai Mondiali.
Probabili formazioni Portogallo Women vs Vietnam Women
Possibile formazione iniziale del Portogallo femminile:
Pereira; Borges, C. Costa, Gomes, Amado; T. Pinto, Do. Silva, Norton; Nazareth; J. Silva, Di. Silva
Vietnam Femminile possibile formazione iniziale:
Kim Thanh; Thu Thao, Thu Thuong, Diem My, Thu, Thi Loan; Bich Thuy, Hai Linh, Thi Thao, Tuyet Dung; Nhu