Nel pre Cagliari-Juventus, uno dei due posticipi valevole per la ventisettesima giornata del campionato italiano di Serie A 2020/2021, in programma domenica 14 marzo 2021 alle ore 18, hanno parlato in conferenza stampa i tecnici delle due squadre, Andrea Pirlo e Leonardo Semplici.
Pre Cagliari-Juventus: cosa ha detto Pirlo?
Dopo l’eliminazione dalla Champions League la Juventus deve necessariamente rimettere la testa nel campionato per mantenere viva la speranza di poter ancora raggiungere il titolo. Di questo e di altro ha parlato il tecnico dei bianconeri, Andrea Pirlo: “La squadra si sta riprendendo, è stata una bella botta. Ieri ci siamo allenati tutti insieme, abbiamo rioreso. La strada per il Cagliari è bene in testa. Hanno appena cambiato allenatore trovando ottimi risultati. Dopo l’eliminazione dalla Champions servirà grande orgoglio. Quando arriva un’eliminazione come questa ci sono tante polemiche e pressioni”.
Su Ronaldo: “Sta bene, è normale sia deluso da quanto è successo l’altra sera, come tutta la squadra. Si è allenato bene , penso abbia recuperato per giocare domani sera. È il personaggio più importante al mondo insieme a Messi, è normale che si parli di lui. Ricordiamoci che ha sempre fatto bene, può capitare che non segni una volta”.
Sul momento della squadra: “Nella mia carriera ne ho vissute tante di queste situazioni, ho vinto tanto ma anche perso tanto. Siamo a marzo, abbiamo ancora 13 partite avanti, più la finale di Coppa Italia, la stagione non è finita martedì. Abbiamo voglia di dimostrare che siamo la Juventus. Dipenderà da noi e dagli obiettivi che ci siamo prefissati. Dalla tristezza bisogna tirare fuori il meglio”.
Sulla condizione: “Stanno tutti bene, hanno recuperato. A parte Demiral, Ramsey, Dybala e Bentancur. Tutti a disposizione per la partita di domani”.
Sugli obiettivi: “Quando alleni la Juventus l’obiettivo è sempre quello di vincere. Abbiamo la possibilità di portare a casa ancira trofei. Quando cominci vorresti vincere tutte le partite ma non è possibile, non è come nei sogni, le sconfitte possono esserci ma il nostro cammino non cambia: bisogna avere consapevolezza e fiducia della squadra che hai, noi siamo convinti di avere un grande futuro davanti”.
Sul ringiovanimento: “I giovani servono ma in una rosa arricchita da giocatori di una certa caratura come Gigi, Cristiano, Leo Giorgio. Il progetto iniziale era questo e lo sarà per il futuro”.
Su Ramsey: “Non riesce ad avere continuità, ogni due-tre partite si deve fermare, è un giocatore talmente intelligente che quando è a disposizione è prezioso, fa giocare bene la squadra. Ha questa debolezza fisica che lo costringe ogni tanto a stare fuori”.
Su Buffon: “Non è al meglio, lo dovremo valutare ancora oggi oggi pomeriggio”.
Su cosa manca: “Abbiamo commesso degli errori e quando li commetti in Champions purtroppo capita di uscire. Succede anche ad altre squadre, quando prendi gol poi diventa difficile vincere lo scontro diretto. Per il futuro ci sarà tempo di parlarne, ora abbiamo la testa sul campionato”.
Su Chiellini: “Sta bene, è rientrato ed ha recuperato dall’infortunio, può starci che domani possa partire dall’inizio”.
Su Kulusevsky: “È giovane, ha vent’anni, ha grandi ma margini di miglioramento, lo proveremo anche da centrocampista perché ha il fisico per poter giocare in quella posizione”.
Su Bonucci: “Era un malumore di chi voleva restare, aveva i crampi da dieci minuti, e aveva chiesto di uscire”.
Su Dybala: “Speriamo di averlo subito dopo la sosta, non lo abbiamo msi avuto a disposizione un campione come lui e questo dobbiamo ricordarlo”.
Su Arthur: “Vediamo come starà, ora ci sarà spazio per il recupero e quindi partite per poter giocare”.
Pre Cagliari-Juventus? cosa ha detto Semplici?
Sette punti in tre partite per il Cagliari di Semplici che si è rimesso in corsa per la salvezza e domani proverà a fermare anche la Juventus. Cosi il tecnico dei sardi, Leonardo Semplici, alla vigilia della sfida con i bianconeri: “Dobbiamo scendere in campo con convinzione e provare a fare la gara. Ci saranno momenti in cui ci sarà da soffrire, ma dovremmo farlo da squadra. Cercheremo di mettere in campo le qualità dei ragazzi e proveremo a giocare con più convinzione e scioltezza. Cercheremo di rendere difficile e sporca la partita agli avversari”.
Sulla Juventus: “Troveremo una squadra una squadra forte, che secondo me ha la migliore ross del campionato dove può ancora recuperare. Troveremo una squadra arrabbiata: giochiamo oer fare risultato. Sappiamo chi abbiamo di fronte, ma sappiamo anche che possiamo metterli in discussione. Dovremo fare una prestazione perfetta per dare continuità di risultati”.
Sui risultati fin qui ottenuti: “Abbiamo fatto 0 punti contro le prime sette? Mi auguro di interrompere i risultati negativi contro le grandi: avremo un avversario difficile per provare a rompere questa cosa, ma cercheremo di trovare situazioni che ci permettano di far esprimere i ragazzi al meglio. Solo con le migliori prestazioni di ognuno di loro possiamo interrompere questo digiuno”.
Sull’obiettivo salvezza: “Sono le nostre prestazioni a doverci galvanizzare non quelle degli altri, anche se la classifica va comunque guardata. Dobbiamo pensare a noi stessi per cercare un risultato positivo. Vedrete domani chi giocherà a sinistra”.