Alla fine del mese scatterà nuovamente il campionato italiano, e già da qualche giorno si sa quale sarà il percorso che le 20 protagoniste della competizione dovranno affrontare dalla 1ª alla 19ª giornata. Dopo i sorteggi, Opta ha fatto un’attenta analisi e ha riportato degli interessanti precedenti Calendario Serie A 2019-2020 che riguardano soprattutto statistiche e curiosità relative ai primi turni del torneo.
Inevitabile partire dal pluricampioni d’Italia della Juventus che, reduci da otto scudetti vinti consecutivamente, anche nella prossima stagione proveranno a confermare il proprio dominio, respingendo soprattutto gli assalti del Napoli, considerato dai pronostici della vigilia come la rivale più accreditata dei bianconeri nella corsa al titolo. La compagine torinese inaugurerà il suo percorso contro il Parma e, stando ai precedenti Calendario Serie A, per Chiellini e compagni si tratterà di un debutto più che incoraggiante. Infatti finora la Juve ha incrociato i ducali in tre occasioni alla 1ª giornata (1990-91; 2011-12; 2012-13) e ha sempre conquistato la vittoria.
Buona anche la statistica della squadra di Maurizio Sarri nei confronti del Napoli relativa al 2° turno del massimo campionato. Quando la super-sfida si è giocata così presto, infatti, in tre occasioni su quattro i bianconeri hanno ottenuto il successo, mentre l’unica sconfitta è datata 1973.
Passando al derby d’Italia, anche in questo frangente la Juventus è in vantaggio rispetto agli storici rivali dell’Inter quando le due formazioni si sono fronteggiate al 7° turno di Serie A: i numeri parlano di 2 vittorie per la squadra piemontese, un pareggio e una sconfitta. Questa si è verificata proprio durante l’ultima sfida disputata in questa fase del campionato, ovvero nel 1992 al Meazza di Milano.
Soffermandoci sull’Inter, i precedenti Calendario Serie A riportano che per la prima volta i nerazzurri dovranno vedersela con il Lecce alla prima del massimo campionato. Infatti la sfida prevista nel 2011/12 venne posticipata a dicembre. La squadra milanese ha un’ottima tradizione con le neopromosse al debutto, infatti dal 1992 risulta imbattuta con 7 vittorie e 2 pareggi.
Il derby di Milano vede nettamente in vantaggio l’Inter quando è stato sorteggiato entro i primi quattro turni della Serie A, giacché la Beneamata è imbattuta con 4 successi e 2 pareggi. L’ultimo precedente in questo caso è piuttosto lontano, infatti bisogna andare indietro nel tempo fino al 1936. Al contempo, se si allarga il discorso alle stracittadine giocate nel mese di settembre, allora la situazione risulta decisamente più equilibrata, con una vittoria a testa tra Inter e Milan e un risultato di parità.
Precedenti Calendario Serie A 2019-2020: Milan imbattuto alla 1ª con l’Udinese
Un’altra grande classica della nostra Serie A, Juventus-Milan, quest’anno è attesa per la 12ª giornata. I rossoneri, tenendo conto delle statistiche, possono ben sperare, poiché quando hanno sfidato i bianconeri in questo turno sono riusciti a non perdere in ben 7 partite su 9, collezionando 4 vittorie, 3 pareggi e 2 insuccessi. Il neo-tecnico del Diavolo, Marco Giampaolo, potrà inoltre sorridere in merito all’esordio con l’Udinese, poiché in questa circostanza la formazione meneghina non ha mai perso, avendo all’attivo una vittoria e 3 pareggi.
La Roma dovrà fare attenzione al Genoa. Infatti, se nelle prime quattro occasioni in cui ha sfidato i liguri al debutto è rimasta imbattuta, invece la situazione si è capovolta negli ultimi due precedenti Calendario Serie A, quando sono arrivate ben due sconfitte. Novità assoluta per quanto riguarda il derby capitolino che per la prima volta nella storia del massimo campionato si terrà già al 2° turno.
Buone notizie per la Roma in merito alle gare giocate contro il Napoli all’11ª giornata: i numeri, infatti, dicono che i giallorossi non hanno perso in quattro occasioni su cinque, ottenendo 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.
Passiamo proprio al Napoli che non dovrà sottovalutare la Fiorentina, poiché la compagine partenopea non riesce a superare i viola al debutto dal lontano 1950: da quel momento difatti sono arrivate due affermazioni dei toscani e un pareggio nel 2010. Dovranno fare gli scongiuri Insigne e compagni prima di affrontare la Lazio a maggio, poiché nei 6 precedenti avvenuti in questo mese gli azzurri hanno sempre perso.
La penultima gara contro l’Inter gode di precedenti Calendario Serie A più positivi per la società partenopea che può vantare un pareggio nel 2011 e una vittoria proprio nella competizione dell’anno scorso.
Se la Juventus è infallibile al 1° turno con il Parma, altrettanto si può dire degli emiliani quando esordiscono in casa: negli ultimi 10 precedenti, infatti, non hanno mai perso, ottenendo uno score di 3 vittorie e 7 pareggi.
Tra i precedenti Calendario Serie A ce n’è uno solo che riguarda la gara tra Sassuolo e Torino alla 1ª giornata, e risale al 2013 quando si sono imposti i granata per 2-0.
Sarà la prima volta per Verona-Milan al 3° turno del massimo campionato, mentre Brescia e Cagliari possono vantare un solo precedente al debutto che risulta favorevole ai lombardi che nel 1967 ottennero un successo con il punteggio di 2-1. Anche Atalanta e Spal si sono fronteggiate soltanto una volta in Serie A alla 1ª giornata, ed è stato nel 1954 quando conclusero il match a reti bianche.