Inizia bene il cammino iridato dell’Italbasket. Nella prima giornata Mondiali Basket in Asia, gli azzurri hanno battuto, non senza soffrire, l’Angola per 81-67, conquistando i primi due punti del girone A. Decisivi per la vittoria i 18 punti di Tonut e i 19 di Fontecchio. Prossimo appuntamento, domenica 27 agosto, con la Repubblica Domenicana.
PRIMA GIORNATA MONDIALI BASKET: LA CRONACA DI ITALIA-ANGOLA
Alla Philips Arena di Manila gli azzurri di coach Pozzecco inaugurano con una vittoria il Mondiale di Basket, guardando con ottimismo alle prossime sfide. L’ avvio è però di marca africana con un vantaggio di sette punti, subito ribaltato dalla tripla di Spissu, dalla schiacciata di Melli e dai liberi di Datome che chiudono il primo quarto in loro favore.
Al rientro in campo, l’ Angola parte nuovamente meglio in campo e ritorna avanti con Fernando. Gli azzurri non perdona la testa ed effettuano il controsorpasso grazie ad un super Fontecchio che porta i suoi all’ intervallo lungo in vantaggio di 3.
Il terzo quarto vede l’Italia allungare sul +9, prima di essere rimontata dagli africani. Gli uomini di Pozzecco reagiscono da par loro andandosi a giocare gli ultimi dieci minuti avanti di 4. Nel quarto quarto non c’è storia, con l’Italia che arriva a toccare il +14 con il quale si chiude il match.