― Advertisement ―

spot_img

Reggiana-Modena: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentaseiesima giornata del campionato italiano Serie B 2023/2024. Il derby della via Emilia mette di fronte due squadre che, già...
HomeBasketPrima giornata qualificazioni EuroBasket 2025: l'Italia non stecca all'esordio, battuta la Turchia

Prima giornata qualificazioni EuroBasket 2025: l’Italia non stecca all’esordio, battuta la Turchia

Nel match di apertura del gruppo B, valevole per la prima giornata qualificazioni EuroBasket 2025, l’Italia parte bene piegando a Pesaro la Turchia per 87-80, trascinati da Melli(17 punti) e Mannion. Prossimo appuntamento domenica 25 febbraio in Ungheria.

PRIMA GIORNATA QUALIFICAZIONI EUROBASKET 2025: ITALIA-TURCHIA 88-70

Buona la prima per gli azzurri che conquistano i primi tre punti nel girone di qualificazione alla prossima rassegna continentale. Le due squadre non si risparmiano fin dall’inizio, con i padroni di casa che trovano con facilità il canestro, mentre gli ospiti provano a prendere il largo grazie ad un parziale di 8-9. Il primo quarto, però, si chiude con il risultato di parità 24-24. Nel secondo quarto, gli azzurri salgono in cattedra con Mannion, Polonara e Melli, dinanzi ai quali i turchi sono costretti a piegarsi andando all’intervallo lungo sotto di undici(50-39).

Al rientro in campo, la Turchia cercano la rimonta, ma gli uomini di Pozzecco si dimostrano molto attenti in fase di rimbalzo portando a casa anche il terzo quarto in avanti(68-56). Nei minuti finali gli ospiti si rianimano, ma le triple di Spissu e il lavoro difensivo di Melli regalano il successo all’Italia.

IL COMMENTO DI GIANMARCO POZZECCO(CT ITALIA)

Queste le prime parole del ct azzurro dopo l’esordio vincente contro la Turchia nella prima gara di qualificazione ad EuroBasket 2025: “Una grande dimostrazione da parte dei ragazzi. Avevano grandi motivazioni e hanno giocato da squadra. Uno spirito che il pubblico apprezza. La verità è che la Nazionale deve giocare così”.

La Gevi Napoli sorprende Milano e vince la Coppa Italia Basket 2023/24