Prima vittoria di Pedro Acosta in Moto2: il rookie maravilla conquista il suo primo trofeo nella “classi di mezzo”. Chiude male il weekend Celestino Vietti: il leader del mondiale è costretto al ritiro a pochi giri dal termine per problemi tecnici.
Prima vittoria di Acosta in Moto2 ed è rookie maravilla!
Ed è Pedro Acosta il vincitore dell’ottava tappa di questa straordinaria stagione di Moto2. Arriva qui, sul circuito toscano del Mugello, la prima vittoria del campione del Mondo uscente della classe Moto3 2021, dopo un inizio di stagione segnato da qualche errore qua e e là.
Una vittoria in solitaria quella del rookie del team KTM Ajo, sempre in testa sin dalla prima curva, ma sempre tallonato dal pole man Aron Canet. Ma a nove giri dal termine succede l’impensabile: Canet si stende e per Pedrito tutto è più semplice. Una bella soddisfazione per ll pilota spagnolo, che nel gran premio d’Italia centra il primo successo nella categoria di mezzo.
Chiude in seconda posizione Joe Roberts, che dopo due gara non semplici, riesce a riportarsi a podio davanti ad Ai Ogura. Costretto al ritiro Celestino Vietti: una beffa atroce per l’italiano del team VR46 Mooney, che deve abbandonare il sogno del podio a causa di un problema tecnico alla moto che lo costringe al ritiro quando si trovava in terza posizione. Un vero peccato per l’italiano costretto ad incassare un pesantissimo zero per la rincorsa al titolo.
Moto3: Garcia vince il Gp del Mugello, Guevara e Suzuki sul podio.
Quarta posizione per Tony Arbolino: l’italiano del team Marc VDS riesce a tenere a bada Ferndandez, dopo aver scontato un Long Lap Penalty per aver speronato il compagno di squadra Sam Lowes. Bene anche Mattia Pasini che termina la sua gara da Wild Card in quindicesima posizione, dopo l’ottimo piazzamento conseguito ieri in qualifica.
Ora la lotta per il titolo si sposta in Catalogna per il GP di Barcellona, in programma per domenica 3 giugno, quando i piloti della moto 2 scenderanno di nuovo in pista per la nona tappa del mondiale moto 2.