Sono terminate da poco, le prove libere 1 del Gp di Turchia. I piloti sono scesi in pista alle ore 9:00 per prendere confidenza con il tracciato.
Un tracciato che fornirà una gara spettacolare ma che ha dato non pochi problemi ai piloti. Una sessione anomala a causa di una pista non perfettamente adatta alle monoposto di Formula Uno.
Prove libere 1 Gp Turchia: tracciato non adatto?
Durante le prove libere 1, molti piloti si sono lamentati delle condizioni della pista. Il circuito è stato bagnato prima dell’inizio della sessione.
Una pratica non insolita nel mondo della Formula Uno. Capita che il tracciato venga bagnato per opere di pulizia. Il tutto però viene eseguito il giorno prima della sessione e non qualche ora prima.
Questa disorganizzazione ha portato la pista ad essere molto difficile da guidare per le vetture. Si sono formate delle zone completamente prive di aderenza dove le monoposto non hanno trovato grip. Tante sono state le vetture che si sono girate durante la sessione.
Le gomme dure (bianche) hanno permesso ad alcuni piloti di mettere a segno tempi interessanti. Nella seconda sessione però i tempi dovrebbero abbassarsi di molto, dato l’imminente miglioramento della pista. Si calcola che il miglioramento sarà di circa 10-11 secondi.
Ferrari che brilla
Una Ferrari che comunque ha messo a segno un’ottima sessione di prove libere. Terzo tempo per Charles Leclerc e quinto tempo per Sebastian Vettel.
Nonostante la sessione anomala, il tedesco sembra aver trovato il giusto modo per guidare la SF1000 che in stagione ha dato parecchi problemi al quattro volte campione del mondo.
Entrambi i piloti hanno girato con le gomme bianche. La sensazione è che le due Ferrari abbiano trovato il giusto bilanciamento, che è mancato fino a 3/4 weekend.
Mercedes anonima
Una sessione da assenti giustificata per la Mercedes. Nono tempo per Bottas e quindicesimo per Hamilton. Ovviamente le prossime due sessioni, forniranno una epilogo ben diverso da quella appena conclusa.
Tante lamentele da parte di Hamilton; il pilota parecchia volte si è lamentato con il suo box per le condizioni critiche della pista. Un asfalto che ha messo in difficoltà le vetture in ogni occasione.
Verstappen domina
Primo tempo per l’olandese della Red Bull. Nonostante le difficoltà, Verstappen ha trovato le giuste misure per riuscire a mettere a segno un grande giro.
Giro che ha messo a segno all’ultimo secondo della sessione, togliendo il primo posto al suo compagno di scuderia Abon. Per il thailandese, un’ottima sessione in cerca riscatto Albon dopo il pessimo Gp d’Imola.
La seconda sessione di libere inizierà alle ore 13:00.
Leggi anche: Conferenza piloti Gp Turchia: le parole dei protagonisti