Riparte la Formula Uno dopo la pausa di una settimana post gran premio di Russia. Si scende in pista con le prove libere 3 in occasione del Gp dell’Eifel.
Unica sessione di prove libere per il gran premio di Germania; nella giornata di ieri infatti non è stato possibile svolgere né la prima né la seconda sessione di libere a causa del maltempo che comprometteva la sicurezza dei piloti nell’eventuale arrivo in ospedale, distante circa 54 km dal circuito.
Leggi anche:Gran Premio dell’Eifel – Piano B contro il maltempo
Prove libere 3 Gp Eifel: resoconto
Sessione di prove libere che si consegna agli archivi con il miglior tempo messo a segno dal pilota finlandese della Mercedes, Valterri Bottas. Infranto anche il record della pista che apparteneva a Michael Schumacher.
Un pò più di difficoltà per Lewis Hamilton. Il pilota inglese ha avuto dei problemi legati al DAS. La pista ha pochi rettilinei e questo ha complicato l’uso del DAS per mandare le gomme in temperatura. Secondo tempo per il campione del mondo in carica che insieme al suo compagno ha testato il passo gara della vettura oltre al giro veloce.
Riecco la Ferrari
Ottima sessione di libere per la Ferrari. I piccoli aggiornamenti della SF1000 sembrano dare i loro frutti. Terza posizione per il monegasco Leclerc che mette a segno il miglior tempo nel primo settore, posizionandosi a soli 4 decimi da Bottas.
Quinta posizione per Sebastian Vettel che dopo molto tempo ritorna ad essere nei primi posti della griglia piloti. Ferrari che sul giro veloce sembra avere un’arma in più ma che ha comunque problemi legati al ritmo gara. La sessione di qualifica potrà fornire ulteriore conferma per la vettura di Maranello.
Red Bull, McLaren e Renault
Buona la sessione di Max Verstappen che si mette tra le due Ferrari. Passo gara buono della Red Bull che fino a pochi minuti dalla fine della sessione occupava la seconda e la terza posizione.
Scivolato in basso Albon, a causa degli ottimi tempi messi a segno da Norris e Ricciardo che in qualifica potrebbero creare problemi alla Racing Point ma anche alla stessa Ferrari.
Prestazione al di sotto delle aspettative sia per Sainz che per Ocon. Il circuito per molti piloti è nuovo e una sessione di prove non basta per trovare il giusto feeling con il circuito.
Racing Point: Stroll assente, pronto Hulkenberg
Non ha preso parte alla sessione il pilota della Racing Point Lance Stroll. Il canadese non ha raggiunto il circuito a causa di una non perfetta condizione. Il pilota è rimasto in albergo e non prenderà parte alla sessione di qualifica e ovviamente alla gara prevista per domani. Nelle prossime ore si sottoporrà al tampone per scongiurare un’eventuale positività al covid.
Già arrivato in pista Nico Hulkenberg. Il tedesco era stato chiamato in occasione del gran premio di Gran Bretagna per sostituire Sergio Perez. Un’occasione che il tedesco dovrà sfruttare al meglio, cercando di portare punti preziosi per la scuderia di Lawrence Stroll.
Sergio Perez invece ha messo a segno il settimo miglior tempo. Il messicano per la prima volta ha gli stessi aggiornamenti della vettura di Stroll.
Appuntamento alle ore 15.00 per la sessione di qualifica.