Il Real Madrid cercherà di tornare a vincere nella Liga quando continuerà la sua campagna in casa contro il Valencia sabato 8 gennaio. I Blancos sono attualmente in testa alla classifica, cinque punti di vantaggio sul Siviglia, secondo in classifica, mentre il Valencia occupa la nona posizione, vantando 28 punti nelle prime 19 partite della stagione. Il calcio di inizio di Real Madrid-Valencia è previsto alle 21
Prepartita Real Madrid-Valencia: a che punto sono le due squadre?
Real Madrid
Il Real Madrid ha goduto di un’eccellente stagione 2021-22 nella Liga fino ad oggi, vantando un record di 14 vittorie, quattro pareggi e due sconfitte per raccogliere 46 punti, che li ha lasciati in testa alla divisione. I Blancos avrebbero potuto essere perdonati per aver pensato che la loro recente lunga serie di imbattibilità li avrebbe lasciati abbastanza liberi in vetta, ma sono solo cinque punti di vantaggio sul Siviglia, secondo, che ha una partita in mano, e sarà affascinante vedere se la squadra di Julen Lopetegui può rimanere in contatto con la capolista. Il Real Madrid ha perso in campionato per la prima volta dall’inizio di ottobre dello scorso fine settimana quando ha perso 1-0 in casa del Getafe, ma la squadra di Carlo Ancelotti è riuscita a tornare a vincere in Copa del Rey mercoledì, registrando un 3-1 vittoria ad Alcoyano per passare agli ottavi di finale. I colossi della capitale affronteranno il Barcellona nelle semifinali della Supercoppa di Spagna il 12 gennaio, mentre il mese prossimo tornerà anche la Champions League, con il Paris Saint-Germain avversaria agli ottavi. Il Real Madrid ha vinto tre delle ultime quattro partite di campionato contro il Valencia, incluso un successo per 2-1 quando le due squadre hanno giocato contro il Mestalla a settembre.
Valencia
Il Valencia, nel frattempo, parteciperà alla gara di sabato sulla scia della vittoria per 2-1 sul Cartagena in Copa del Rey mercoledì, ma ha perso 2-1 in casa contro l’Espanyol in campionato il 31 dicembre. I Los Che hanno vinto sette, pareggiato sette e perso cinque delle 19 partite di campionato in questa stagione per raccogliere 28 punti, che li ha lasciati al nono posto in classifica, a soli quattro punti dall’Atletico Madrid, quarto. La squadra di Jose Bordalas sta entrando in una serie di partite molto difficili in campionato, affrontando Real Madrid, Siviglia, Atletico e Real Sociedad nelle prossime quattro, e sarà affascinante vedere a che punto sono in classifica verso l’inizio di febbraio. Il Valencia è arrivato 13° nella Liga la scorsa stagione, che si è rivelata la sua peggiore stagione da quando ha ottenuto il 14° posto nel 1987-88, ma sembra in grado di sfidare per un potenziale traguardo europeo in questa stagione. I sei volte campioni di Spagna in realtà non vincono al Bernabeu in campionato da marzo 2008, il che è un’indicazione dell’entità del loro compito questo fine settimana, ma hanno registrato una vittoria per 4-1 sui Los Blancos quando le due squadre si sono incontrate a Mestalla durante la campagna 2020-21.
Ultime notizie dalle squadre
Il Real Madrid dovrebbe ancora una volta fare a meno di Dani Carvajal per questa partita a causa di un problema al polpaccio, mentre Luka Jovic rimane in dubbio dopo un test positivo al COVID-19. Anche Mariano Diaz non è disponibile, dopo essersi infortunato al tendine del ginocchio durante lo scontro di Copa del Rey di mercoledì, mentre Gareth Bale è in dubbio, con il nazionale gallese attualmente alle prese con un problema di forma fisica. Ci saranno grandi cambiamenti dalla squadra che ha iniziato contro l’Alcoyano, con Toni Kroos, Luka Modric, Karim Benzema tra quelli in linea per tornare, mentre Vinicius Junior dovrebbe tornare in squadra, con il nazionale brasiliano ancora una volta disponibile dopo un positivo al test COVID-19. Per quanto riguarda il Valencia, Hugo Duro salterà per squalifica, mentre Gabriel Paulista, Dimitri Foulquier e Toni Lato non saranno disponibili per infortunio. L’allenatore Bordalas ha delle decisioni da prendere, in particolare nell’ultimo terzo del campo, con Maxi Gomez che potrebbe ricevere il cenno del capo insieme a Goncalo Guedes in attacco. Denis Cheryshev, Jose Gaya e Omar Alderete saranno anche tra quelli che torneranno in squadra dopo la gara di Copa del Rey con Cartagena mercoledì pomeriggio.
Probabili formazioni Real Madrid-Valencia
Real Madrid
Courtois; Vazquez, Militao, Alaba, Mendy; Kroos, Casemiro, Modric; Rodrygo, Benzema, Vinicius
Valencia
Cillessen; Correia, Diakhaby, Alderete, Gaya; Soler, Guillamon, Wass, Cheryshev; Guedes, Gomez