La Real Sociedad cercherà di vincere nella Liga per la prima volta dall’inizio di novembre, quando sabato 8 gennaio accoglierà il Celta Vigo a San Sebastian. La squadra basca ha preso solo due punti nelle ultime sei partite di campionato per scendere al settimo posto in classifica, mentre il Celta occupa il 12°, vantando 23 punti nelle prime 19 partite. Il calcio di inizio di Real Sociedad-Celta Vigo è previsto alle 16:15
Prepartita Real Sociedad-Celta Vigo: a che punto sono le due squadre?
Real Sociedad
La Real Sociedad aveva l’aspetto di potenziali sfidanti per il titolo all’inizio di questa stagione, con la squadra basca che ha iniziato brillantemente la stagione, ma la loro forma è davvero peggiorata nelle ultime settimane. In effetti, la squadra di Imanol Alguacil è senza vittorie nella Liga dal 7 novembre, raccogliendo solo due punti nelle ultime sei partite di campionato, incluso un pareggio per 1-1 con l’Alaves il 2 gennaio. La Real Sociedad ha perso quattro partite consecutive di campionato contro Espanyol, Real Madrid, Real Betis e Villarreal tra il 28 novembre e il 18 dicembre, e il loro stato di forma deludente li ha visti scendere al settimo posto in classifica, ora a 16 punti dalla capolista Real Madrid. I biancoazzurri sono solo due punti dietro l’Atletico Madrid, quarto in classifica, e continueranno a desiderare le loro possibilità di rimanere in contatto con i primi quattro nonostante la loro forma deludente nelle ultime settimane. La Real Sociedad ha vinto le ultime tre partite di campionato contro il Celta, inclusa una vittoria per 2-0 nella partita inversa tra le due squadre a Vigo in ottobre.
Celta Vigo
Il Celta, nel frattempo, ha subito una sconfitta per 2-1 in casa dell’Atletico Baleares in Copa del Rey mercoledì sera, ma la sua recente forma in campionato è stata impressionante, perdendo solo uno degli ultimi otto nella massima serie spagnola. Gli Sky Blues hanno vinto due partite consecutive nella Liga, registrando una vittoria per 3-1 sull’Espanyol il 17 dicembre prima di battere il Real Betis all’inizio di gennaio. Il Celta ha vinto sei, pareggiato cinque e perso otto delle 19 partite di campionato in questa stagione per raccogliere 23 punti, che li ha lasciati in 12a posizione in classifica, sette punti dietro i suoi avversari qui. La squadra di Eduardo Coudet è arrivata ottava nella massima serie spagnola la scorsa stagione e ha sicuramente le qualità nelle aree attaccanti per sfidare i primi sette posti in questa stagione. Iago Aspas è stato ancora una volta in forma impressionante per il Celta in questa stagione, trovando il gol in 10 occasioni nella Liga, mentre Santi Mina ha segnato sei gol nelle sue 18 partite di campionato nel 2021-22.
Ultime notizie dalle squadre
La Real Sociedad mancherà ancora una volta Ander Barrenetxea, Andoni Gorosabel, Alex Sola, Nacho Monreal e Carlos Fernandez per la gara di questo fine settimana. Mikel Oyarzabal è tornato dal coronavirus, tuttavia, e dovrebbe essere presente nell’ultimo terzo del campo, con Alexander Isak e Adnan Januzaj che dovrebbero formare i primi tre. Non ci saranno grandi sorprese nell’XI della squadra di casa, con David Silva e Mikel Merino di nuovo a centrocampo, mentre Joseba Zaldua potrebbe ricevere un cenno come terzino destro. Per quanto riguarda il Celta, dopo i test positivi al COVID-19 dovrebbero rientrare otto giocatori, tra cui Fran Beltran e Brais Mendez, ma restano in dubbio Nestor Araujo, Augusto Solari e Ruben Blanco. Mendez dovrebbe tornare a centrocampo per gli ospiti, con Nolito titolare in panchina e Aspas e Mina come prime due. Araujo partirà al centro della difesa, sempre che possa dimostrare la sua forma fisica, mentre Denis Suarez e Franco Cervi sono attesi a centrocampo per gli ospiti.
Probabili formazioni Real Sociedad-Celta Vigo
Real Sociedad
Remiro; Zaldua, Elustondo, Le Normand, Rico; Merino, Silva, Guevara; Oyarzabal, Isak, Januzaj
Celta Vigo
Dituro; Mallo, Aidoo, Araujo, Galan; Tapia; Mendez, Suarez, Cervi; Aspas, Mina