Il derby delle due “reggio” torna dopo ben ventuno anni. Dopo un primo tempo a reti bianche la gara si sblocca nella ripresa. Baroni azzecca il cambio Bellomo e proprio il neo entrato decide Reggiana-Reggina all’89’. Reggina che torna finalmente a vincere dopo un periodo difficile. La Reggiana non conferma quanto di buono fatto vedere contro l’Empoli, troppo rinunciataria oggi la squadra di Alvini.
Quali scelte hanno fatto i tecnici?
3-5-2 per Alvini. Cerofolini tra i pali e pacchetto arretrato con Gyamfi, Costa e Martinelli. Sulle corsie esterne Cambiaghi e Kirwan, in mezzo Varone, Radrezza e Muratore. In avanti spazio a Kargbo e Mazzocchi.
Risponde Baroni con il 4-2-3-1. Guarna in porta, protetto dai centrali Loiacono e Stavropoulos . I terzini sono Del Prato e Di Chiara. Mediana che vede all’opera Bianchi e Crisetig. Sulla trequarti giocano Situm, Folorunsho e Liotti. Infine Rivas in attacco come unico riferimento offensivo.
Arbitra Daniel Amabile, si gioca al Mapei Stadium-Città del Tricolore.
Reggina-Reggiana: prima frazione
Ospiti convincenti in avvio
Molto propositiva e aggressiva subito la squadra ospite, che pressa a tutto campo. La Reggiana soffre il pressing, non riuscendo a trovare un modo per eluderlo. L’ottimo inizio della Reggiana è legittimato da due occasioni create da Rivas rispettivamente al 5′ e al 6′. Cerofolini è molto attento e sventa entrambe le occasioni. Risponde la Reggiana al 9′, Radrezza impegna Guarna, che fa sua la presa dopo un tiro del trequartista. Col passare dei minuti la gara si sposta a centrocampo, la gara resta combattuta anche con i ritmi leggermente più bassi.
La Reggina fa la gara
La Reggina torna a farsi avanti al 21′ con una conclusione di Crisetig che termina fuori non di molto, ma con deviazione. La Reggiana è poco presente in fase offensiva, gara non brillante da parte degli attaccanti. Il lavoro dei centrocampisti ospiti è davvero ottimo, sempre pronti al raddoppio sui portatori palla. Bene anche la difesa, sempre attenta a respingere al mittente le poche sortite offensive. L’unico tentativo degno di nota dei padroni di casa arriva al 28′ con Varone, che però calcia altissimo. Sul finire di primo tempo Folorunsho scarica un violento tiro dalla distanza che fischia vicini all’incrocio di Cerofolini. Il primo tempo si chiude senza recupero.
Reggiana-Reggina: seconda frazione
Il copione non cambia: la Reggiana è padrona
Nessun cambio durante l’intervallo, entrambe le squadre tornano in campo senza modifiche. La Reggiana continua a fare la gara, affidandosi soprattutto ad un attivissimo Folorunsho. Il trequartista al 51′ recupera palla a centrocampo e serve Liotti. Il centrocampista prova la conclusione con il destro dal limite dell’area ma trova l’opposizione di Costa. I padroni di casa sembrano dare segnali di risveglio al 57′ con Cambiaghi, che scalda i guantoni di un attento Guarna. All’ora di gioco entrambi gli allenatori inseriscono forze fresche. Nei padroni di casa escono Kirwan e Mazzocchi, al loro posto Germoni e Zamparo. Nei calabresi esce Liotti, entra Bellomo. Il neo entrato Germoni rischia la frittata al 69′. Sbaglia completamente il passaggio all’indietro e serve Rivas. L’attaccante arriva da solo davanti a Cerofolini, che però è incredibilmente bravo a non farsi saltare dal numero 99.
Gli ultimi venti minuti di Reggiana-Reggina
I cambi apportati dai reggiani non danno la scossa sperata. La gara è un dominio dei calabresi, che cercano in tutti i modi di far male ai padroni di casa. All’80’ Baroni manda in campo Rolando al posto di Situm. Due minuti dopo Alvini inserisce Voltan per Cambiaghi. Il colpo di scena arriva all’86’, dato che Stavropoulos, precedentemente ammonito, si vede sventolare il secondo giallo della sua gara. Reggina in 10 per i restanti minuti di gara. Baroni è costretto ad inserire Cionek al posto di Bianchi. Nonostante l’inferiorità numerica, la Reggina trova il meritato vantaggio con Bellomo all’89’. Nei quattro minuti di recupero i calabresi controllano il vantaggio. Torna a vincere la Reggina dopo diverse gare senza gioie e smuove la classifica, in attesa di Pescara e Cosenza. Brutto stop per una Reggiana troppo brutta per essere vera.
Tabellino
MARCATORI: 44′ st Bellomo (R)
REGGIANA (3-4-1-2) Cerofolini; Gyamfi, Costa, Martinelli (45′ st Pezzella); Cambiaghi (36′ st Voltan), Varone, Muratore, Kirwan (17′ st Germoni); Radrezza; Kargbo (17′ st Zamparo), Mazzocchi. Panchina: Voltolini, Venturi, Gatti, Zampano, Libutti, Marchi. Allenatore: Massimiliano Alvini.
REGGINA (4-2-3-1) Guarna; Delprato, Loiacono, Stravropoulos, Di Chiara; Bianchi (42′ st Cionek), Crisetig, Situm (35′ st Rolando), Folorunsho, Liotti (17′ st Bellomo); Rivas. Panchina: Plizzari, Gasparetto, Farroni, Peli, De Rose, Marcucci, Mastour, Vasic. Allenatore: Marco Baroni.
ARBITRO: Daniel Amabile di Vicenza;
Assistenti: Enrico Caliari di Legnago e Vittorio di Gioia della sezione di Modena.
Quarto uomo: Lorenzo Illuzzi di Molfetta.
NOTE – Espulso Stavropoulos al 41′ st per doppia ammonizione.