― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpRepsol Honda ancora insieme per altri due anni

Repsol Honda ancora insieme per altri due anni

In mezzo a tutte le difficoltà, per la Honda arriva una buona notizia dal partner Repsol. La compagnia petrolifera spagnola ha deciso infatti di rinnovare l’accordo di sponsorizzazione del team ufficiale, proseguendo un sodalizio che ormai dura da 26 anni. Le RC213V mostreranno i marchi della società iberica fino al 2022, con l’augurio di ottenere risultati migliori già nel 2021.

La squadra Repsol Honda si comporrà di Marc Marquez, che ha rinnovato per altri quattro anni, ed il neoacquisto Pol Espargaro, attualmente in KTM.

Quanto hanno vinto Repsol e Honda insieme?

Con il 2020, Repsol e Honda arrivano a 26 anni di partnership. Ne è passata di acqua sotto i ponti!

La data di partenza è il 1995, quando i colori blu e arancio del marchio spagnolo si fanno notare sulle Honda NSR 500 di Mick Doohan e Alex Crivillè. I due sono protagonisti di mille battaglie, e hanno regalato all’Ala Dorata parecchie soddisfazioni. Sono ben quattro i titoli mondiali che l’asso australiano porta al marchio spagnolo, a cui si aggiunge il singolo iride di Alex nel 1999.

Il 2002 è l’anno del passaggio dalla 500 alla MotoGP, ed il gioiello della corona è Valentino Rossi. Con l’innovativa RC211V a cinque cilindri, il pesarese conquista i mondiali del 2002 e del 2003, spesso dominando la scena. Nel 2002, “The Doctor” conquista 11 vittorie su 16 gare!

Il 2004 ed il 2005 sono anni difficili. Rossi va via dalla Honda sbattendo la porta, in direzione Yamaha. Il passaggio è così traumatico che nemmeno l’ingaggio di piloti validissimi come Alex Barros e Max Biaggi riportano l’Ala Dorata ai vertici che le spettano. Il riscatto avviene, quasi a sorpresa, nel 2006, quando un Nicky Hayden solidissimo riesce a mettere alle corde Rossi, alle prese con una Yamaha M1 problematica.

Il passaggio alla 800 nel 2007 si rivela drammatico. La Honda sbaglia completamente moto, lasciando le porte aperte alla Ducati ed a Casey Stoner. Sarà proprio l’australiano a far risorgere l’Ala Dorata nel 2011, grazie anche ad una felice intuizione dell’allora direttore HRC Shuhei Nakamoto: l’introduzione del cambio seamless.

Il ritorno alla 1000 nel 2012 vede Honda e Repsol ancora in lotta per il mondiale, ma l’infortunio di Stoner a Indianapolis spalanca di nuovo le porte alla Yamaha, questa volta con Jorge Lorenzo. Nel 2013 inizia l’era di Marc Marquez, capace di portare a casa sei mondiali in otto stagioni.

In totale, Repsol e Honda hanno conquistato 15 titoli, 180 vittorie e 447 podi.