― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeMotoriFormula UnoRisultati GP del Bahrain 24: Verstappen domina ancora

Risultati GP del Bahrain 24: Verstappen domina ancora

Max Verstappen ha fatto centro per la Red Bull di Christian Horner, in crisi, vincendo la gara inaugurale della stagione di Formula 1 in Bahrain sabato scorso.

La preparazione del primo round della campagna nel Regno del Golfo è stata completamente oscurata dalle accuse che hanno coinvolto il team principal della Red Bull, Horner.

Ma Horner, che si è unito alla moglie Geri in una dimostrazione di unità in vista dei 57 giri di sabato, può trarre un temporaneo sollievo dal vedere Verstappen guidare una doppietta Red Bull, con Sergio Perez secondo.

Carlos Sainz della Ferrari ha preso la bandiera a scacchi in terza posizione, un posto davanti al compagno di squadra Charles Leclerc, mentre George Russell e Lewis Hamilton hanno ottenuto un deludente quinto e settimo posto rispettivamente per la Mercedes. Lando Norris della McLaren è arrivato sesto.

Nel corso di una settimana straordinaria in Bahrain, Horner è stato scagionato dalla società madre della Red Bull Racing, la Red Bull GmbH, mercoledì scorso a seguito di un’indagine interna sulle accuse di “inappropriatezza mosse da una collega donna”.

Centinaia di messaggi WhatsApp che sembravano scritti da lui sono stati divulgati al mondo della F1 un giorno dopo.

Horner ha mantenuto un atteggiamento di sfida e ha dato una dimostrazione di unità con la moglie Geri, una Spice Girl, mentre camminavano mano nella mano lungo il paddock un’ora e 45 minuti prima dello spegnimento delle luci.

L’azionista di maggioranza della Red Bull e alleato di Horner, il miliardario thailandese Chalerm Yoovidhya, si è unito al duo sulla terrazza del team in un’altra dimostrazione pubblica di sostegno a Horner.

Horner ha dato un bacio alla moglie Geri prima di recarsi al muretto dei box per guardare la sua squadra spazzare via gli avversari.

Verstappen ha conquistato gli ultimi tre campionati del mondo e la sua striscia di vittorie sembra destinata a continuare anche nel 2024, dopo un’imponente vittoria al semaforo.

Il pilota olandese ha respinto la sfida del compagno di squadra Perez con un vantaggio di 22,4 secondi, conquistando la sua 18a vittoria nelle ultime 19 gare di F1 e, soprattutto, la sua 36a vittoria dall’ultima volta che Hamilton ha vinto un gran premio.

Horner raggiunto dalla moglie Geri in Bahrain
La Red Bull ha avuto una tale influenza sul campionato della scorsa stagione che si è permessa il lusso di concentrarsi sulla macchina di quest’anno prima dei suoi concorrenti.

E il famoso progettista Adrian Newey sembra aver costruito un’auto che potrebbe portare Verstappen in un’altra stratosfera.

Dopo aver tenuto a bada la sfida del ferrarista Leclerc nella discesa alla curva iniziale, la sua vittoria non è mai apparsa in dubbio. Alla fine dell’11° giro, Verstappen aveva già accumulato 10 secondi di vantaggio.

Dietro, Russell si è dato da fare, prendendo il secondo posto da Leclerc al terzo giro, in un inizio incoraggiante per l’uomo della Mercedes.

Ma non è andata oltre per le Frecce d’Argento: Perez ha preceduto Russell all’uscita della curva 4 al 14° giro, prima che Sainz superasse il pilota britannico per il terzo posto tre giri dopo.

Hamilton, partito nono, ha fatto pochi progressi all’inizio, lamentando al 25° giro la rottura del sedile.

Ha iniziato a farsi strada nello schieramento, superando Oscar Piastri della McLaren al 35° giro e poi l’Aston Martin di Fernando Alonso per il settimo posto al 39° giro.

Ma il sette volte campione del mondo, che l’anno prossimo si unirà alla Ferrari, non è riuscito a superare Norris prima che la serata negativa della Mercedes subisse un altro colpo quando Leclerc ha tolto la quarta posizione a Russell a 11 giri dalla fine.

Per Verstappen si è trattato di un’altra prova enfatica, con fuochi d’artificio che sono esplosi nel cielo notturno, mentre cementava il suo status di favorito assoluto per la conquista di un altro titolo, nonostante le continue turbolenze della Red Bull fuori dalla pista.

I risultati completi della gara del Gran Premio del Bahrain a Sakhir, primo appuntamento della stagione 2024 di Formula 1.