Domenica 21 marzo alle 20.45 all’Olimpico si disputerà Roma-Napoli, gara valida per la 28° giornata di campionato di Serie A. Una sfida fondamentale in ottica Champions League tra due squadre che occupano momentaneamente a pari merito la quinta posizione a quota 50 punti.
Come arrivano le due squadre?
Nella scorsa giornata la Roma ha rimediato una sconfitta al Tardini contro il Parma, vittorioso per 2 a 0 grazie a Mihaila e Hernani. I giallorossi sono apparsi stanchi e privi di iniziativa, quasi evanescenti, complici alcune assenze importanti, ma soprattutto le tante gare ravvicinate di quest’ultimo periodo. Giovedì18 marzo alle 18.55 la squadra di Fonseca affronterà infatti lo Shakhtar Donetsk nella gara di ritorno degli ottavi di finale. La Roma ha vinto per 3 a 0 la sfida di andata, ipotecando dunque il passaggio ai quarti, che non raggiunge dalla stagione 2017-18.
Il Napoli ha battuto il Milan a San Siro per 1 a 0, grazie alla rete al 49′ di Politano. Vittoria che ha di fatto riaperto la corsa per un posto nella Champions League e la gara contro la Roma dirà molto in tal senso. Mercoledì 17 marzo gli azzurri avrebbero dovuto recuperare la sfida contro la Juventus, ma la gara è invece slittata al 7 aprile. Per questo motivo la Roma ha chiesto chiarimenti alla Lega, sostenendo che il calendario favorisse così la squadra di Gattuso che ha dunque più tempo per preparare la partita. Nella lettera la società giallorossa anche chiesto provocatoriamente che venga rinviata Roma-Napoli, che segue l’impegno della Roma contro lo Shakhtar Donetsk.
Shakhtar-Roma: probabili formazioni e tv
Le probabili formazioni di Roma-Napoli
Fonseca non dovrà rinunciare solo a Mkhitaryan, che ha rimediato una lesione tra il primo e il secondo grado al soleo del polpaccio destro, ma anche a Smalling (fastidio alla coscia) e a Bruno Peres (squalificato per un turno).
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Villar, Spinazzola; Pedro, El Shaarawy; Dzeko.
Allenatore: Fonseca
Parma-Roma 2-0: giallorossi evanescenti al Tardini
Gattuso non avrà a disposizione Di Lorenzo, out per un turno di squalifica.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Mario Rui, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Ruiz, Demme, Politano, Zielinski, Insigne; Mertens
Milan-Napoli 0-1: Politano riapre la corsa Champions League
Dove vedere Roma-Napoli?
Il match Roma-Napoli sarà trasmesso in diretta esclusiva domenica 21 marzo 2021 alle 20.45 sui canali Sky Sport. La partita sarà visibile anche in streaming tramite le app Sky Go e Now Tv.