Roma-Verona 3-1. All’Olimpico i giallorossi si impongono con un tris sul Verona di Juric nella gara valida per la 20° giornata di Serie A. La squadra di Fonseca, alla seconda vittoria di fila, torno al terzo posto scavalcando la Juventus, che affronterà nel prossimo turno. La Roma ha chiuso la partita già nella prima mezz’ora segnando 3 volte nell’arco di 9 minuti: Mancini ha aperto le danze di testa, poi raddoppio di Mkhitaryan e tris di Mayoral. Colley nella ripresa accorcia le distanze.
Cos’è successo nel primo tempo?
Fonseca ha di nuovo a disposizione Mkhitaryan dal primo minuto, che assieme a Pellegrini supporterà l’unica punta Borja Mayoral. Tribuna per Dzeko. A centrocampo spazio a Villar, mentre in difesa figura nuovamente Mancini. In porta Pau Lopez. Juric opta per Zaccagni e Barak sulla trequarti. Conferma sulle fasce per Lazovic e Faraoni, mentre Dimarco in difesa cede il posto a Ceccherini. L’ex Kalinic in campo dal primo minuto, mentre il nuovo innesto Lasagna parte dalla panchina.
Un primo tempo-spettacolo all’Olimpico che regala a Fonseca importanti conferme, anche senza Dzeko. I giallorossi superano il Verona, segnando 3 gol nel giro di 9 minuti. Al 20′ a sbloccare la gara è il colpo di testa di Mancini, che in questa stagione ha già firmato tre gol, tutti in gare casalinghe e tutti di testa. Passano 2 minuti e Mkhitaryan trova il gol del raddoppio, servito da Mayoral; con questa rete l’armeno ha partecipato a ben 17 gol giallorossi: 9 marcature e 8 assist. In Europa ha fatto meglio, con 18, solamente Bruno Fernandes. Al 29′ tap-in vincente di Borja Mayoral dopo la respinta di Silvestri sul tentativo di Pellegrini. L’attaccante spagnolo, autore di una doppietta nella scorsa giornata di campionato, è al suo quarto gol in cinque presenze da titolare in Serie A.
Da segnalare il problema al flessore del ginocchio sinistro rimediato da Smalling, che lo ha costretto nei primi minuti di gioco a chiedere il cambio. Altra nota stonata è l’ammonizione di Pellegrini che, già diffidato, salterà la prossima sfida contro la Juventus. Il primo tempo di Roma-Verona è terminato 3 a 0: i giallorossi sono la squadra che in più partite di questo campionato ha realizzato almeno 3 reti. Si tratta di un vero e proprio record in Europa, dove solamente Bayern Monaco e PSG hanno fatto altrettanto bene.
Il secondo tempo di Roma-Verona
Partenza sprint per i padroni di casa anche nella ripresa che sfiorano più volte il poker, due volte con Spinazzola e una con Vereotut. Juric decide di tentare il tutto per tutto e manda in campo Dimarco, Colley e Bessa. Gli ospiti guadagnano campo e fiducia e accorciano le distanze con Colley, al suo primo gol in Serie A, che sarà poi pericoloso in altre occasioni. I veneti sembrano poter fare male a una Roma un po’ ferma sulle gambe, ma che in contropiede è sempre pericolosa. I giallorossi non riescono però a concretizzare come nel primo tempo, ma mantengono comunque il controllo della gara.
Roma-Verona 3-1. I padroni di casa iniziano il girone di andata con una vittoria e 3 punti fondamentali in ottica classifica. Nuove conferme per Fonseca che rimane imbattuto in casa in campionato, riagguanta la terza posizione a quota 40 punti, a + 1 sulla Juventus e a -6 dalla vetta. Nella prossima giornata la Roma affronterà una nuova importante prova contro la Juventus. Il Verona si trova al 9° posto con 30 punti e nel prossimo turno sarà ospite dell’Udinese.
Roma-Verona 3-1
20′ Mancini (R), 22′ Mkhitaryan (R), 29′ Mayoral (R), 62′ Colley (V)
Roma (3-4-2-1): Lopez; Mancini, Smalling (12′ Kumbulla), Ibañez; Karsdorp (86′ Bruno Peres), Villar (71′ Cristante), Veretout (86′ Diawara), Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Mayoral (86′ Perez).
Allenatore: Fonseca
Verona (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz, Gunter, Ceccherini (80′ Udogie); Faraoni (59′ Dimarco), Tameze, Ilic (59′ Bessa), Lazovic; Barak, Zaccagni (59′ Colley); Kalinic (46′ Lasagna).
Allenatore: Juric
Ammoniti: Pellegrini (R), Faraoni (V), Kumbulla (R)