Colpo a sorpresa del Napoli, che quando sembrava di aver scelto Galtier, ha invece individuato in Rudi Garcia l’allenatore che raccoglierà l’eredità di Luciano Spalletti. Per il francese, 59 anni, si tratta di un ritorno nel campionato italiano dopo l’esperienza alla Roma dal 2013 al 2019.
IL NAPOLI ANNUNCIA RUDI GARCIA
È stato il presidente del club partenopeo, Aurelio De Laurentiis, ad ufficializzare l’ingaggio del tecnico francese sul proprio profilo Twitter: “Ho il piacere di annunciare ch, dopo averlo conosciuto e frequentato durante gli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo”.
L’ ex Roma ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo, con un ingaggio pari a 3 milioni netti più bonus legati al raggiungimento di determinati risultati.
LA CARRIERA DI GARCIA
Il nuovo tecnico del Napoli è reduce dall’esperienza in Arabia Saudita con l’Al Nassr, durata circa dieci mesi e conclusa con la rescissione consensuale del contratto lo scorso aprile. In precedenza ha guidato la Roma dal 2013 al 2016 collezionando 118 panchine, 61 vittorie e 34 pareggi.
In totale sono nove le squadre che ha guidato in carriera, iniziando nel 2000 con il Saint-Etienne, poi Digione, Le Mans, Lille, Marsiglia e Lione. Il suo modulo preferito è il 4-3-3, esattamente come Spalletti.