― Advertisement ―

spot_img

Giro Lombardia 2024: Pogacar cala il poker ed eguaglia Coppi

Ennesimo trionfo per Tadej Pogacar, che dopo la Liegi-Bastogne-Liegi, Giro d'Italia, Tour de France e Mondiale, domina anche il Giro Lombardia 2024. E' il...
HomeCalcioCalciomercatoGaltier scalza Sousa, il Napoli ha il nuovo tecnico?

Galtier scalza Sousa, il Napoli ha il nuovo tecnico?

Il Napoli sta per sciogliere le riserve sul successore di Luciano Spalletti, che non sarà Paulo Sousa, con il quale sembrava già tutto fatto, ma, con ogni probabilità, Christopher Galtier. Il tecnico francese aspetta di liberarsi dal Psg, che ha deciso di esonerarlo, per legarsi ufficialmente ai campioni d’Italia.

GALTIER VERSO NAPOLI?

La strada ormai è tracciata. Dalla rosa di circa 40 candidati l’ha spuntata il tecnico marsigliese, già vecchio pallino del presidente Delaurentis che provò a portarlo a Napoli nell’estate del 2021 per poi dirottare su Spalletti. Il numero uno azzurro lo ritiene in grado di proseguire l’opera del suo predecessore in panchina e soprattutto un vincente, come ha dimostrato negli ultimi tre anni vincendo un campionato e una Supercoppa francese tra Lille e Psg. L’ accordo, che prevede un contratto biennale a cinque milioni, sarà ufficializzato non appena Galitier riceverà la buonuscita dal Psg con il quale è legato fino al 30 giugno 2024.

CHI È CRISTOPHER GALTIER

Classe 1966, ha iniziato la sua carriera da calciatore nel 1985 fino al 2000. Successivamente ha intrapreso quella di allenatore, dapprima come vice di Alain Perrin, insieme al quale ha diretto tre squadre per un totale di 153 partite.Porthsmout, Sochaux e Lione.

Nel 2009 diventa allenatore a tutti gli effetti del Saint-Etienne, dove si fa conoscere conducendo la squadra dapprima alla salvezza e poi a tre qualificazioni in Europa League oltre che alla conquista della Coppa di Lega, primo trofeo del club dopo 32 anni.

Nel 2017 passa al Lille vincendo il campionato nel 2021. Nella stagione successiva si trasferisce al Nizza, dove conquista il quinto posto e viene sconfitto in finale di Coppa di Francia dal Nantes. Nell’estate del 2022 il passaggio al Psg dove si aggiudica la Supercoppa di Francia e il campionato.

Il modulo preferito dal tecnico francese è il 4-3-3, salvo poi passare al 4-4-2 al Lille, e alla difesa a tre nel Psg. Le sue squadre si caratterizzano solitamente per la solidità difensiva e per la costruzione del gioco dal basso.

Il Napoli su Paulo Sousa, accordo con il tecnico portoghese?