― Advertisement ―

spot_img

Roma vs Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentacinquesima giornata del campionato italiano di Serie A 2023/2024. Si affrontano due squadre in piena lotta per la Champions, con...
HomeCalcioSampdoria-Juventus 0-2: decidono Chiesa e Ramsey

Sampdoria-Juventus 0-2: decidono Chiesa e Ramsey

Si è appena concluso allo stadio Marassi di Genoa il secondo dei tre postici della ventesima giornata di Serie A, Sampdoria-Juventus. Si sono imposti i bianconeri grazie alle reti di Chiesa dopo venti minuti del primo tempo, e di Ramsey a tempo scaduto. Il risultato, però, avrebbe potuto essere più ampio senza qualche imprecisione di troppo. La vittoria consente ai bianconeri di balzare al terzo posto e di tenere il passo del Milan capolista. Si fermano, invece, i blucerchiati dopo due successi consecutivi.

Quali sono stati gli schieramenti?

Pirlo ha confermato il 4-4-2 con Szczney in porta, in difesa Cuadrado a destra, Danilo a sinistra, con Bonucci e Chiellini in mezzo. A centrocampo, la coppia Arthur-Bentancur con Chiesa a destra e Mckennie a sinistra. In avanti, Morata e Ronaldo.

Ranieri ha risposto con lo stesso modulo con Audero in porta, Bereszynki, Augello, Yoshida e Colley a comporre la difesa. A centrocampo, Thorsby ed Ekdal, mentre sulle fasce hanno agito Candreva e Silva. In avanti, Quagliarella e Keita’.

La Juventus è tornata?

Dopo la brutta sconfitta di S.Siro contro l’Inter, i bianconeri sembravano tagliati fuori dalla corsa scudetto. Ma la vittoria in Supercoppa li ha come risvegliati, complici anche gli accorgimenti tattici del loro tecnico, Andrea Pirlo che, dopo gli errori iniziali., sembra aver trovato l’assetto giusto soprattutto a centrocampo, che non può prescindere dalla visione di gioco di Arthur, e del dinamismo di Mckennie. Anche l’approccio alla partita sembra essere quello di una squadra affamata che aggredisce gli avversari fin da subito.

La cronaca di Sampdoria-Juventus

Dopo un paio di tentativi di Quagliarella e Danilo, ci pensa Chiesa a sbloccare il risultato finalizzando uno scambio tra Ronaldo e Morata. Intorno alla mezz’ora sale in cattera Cristiano Ronaldo che ci prova con una punizione da fuori area, con un tiro dalla distanza e con un dribbling su Audero in uscita, fallendo il bersaglio al momento di concludere. La Sampdoria patisce il pressing dei bianconeri e non riesce mai a rendersi pericolosa per tutta la prima frazione.

Lo spartito non cambia neanche ad inizio ripresa. I bianconeri fanno capire che hanno voglia di chiudere il match con due filtranti che mettono in difficoltà la retroguardia bianconera. La Sampdoria, però, ha un sussulto con Quagliarella sul quale salva Chiellini. Ranieri inserisce forze fresche come Ramirez e Torregrossa, mentre Pirlo risponde con Rabiot e Bernardeschi. I blucerchiati spingono alla ricerca del pari facendo ricorso a tutti i cambi, ma i bianconeri, seppur stanchi, tengono fino alla fine trovando addirittura il raddoppio con il neo entrato Ramsey.

Il Tabellino di Sampdoria-Juventus

SAMPDORIA(4-4-2): Audero, Bereszynki, Colley, Yoshida, Augello, Candreva, Thorsby, Ekdal, Silva, Keita’, Quagliarella. All. Ranieri

JUVENTUS(4-4-2): Szczney, Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo, Chiesa, Arthur, Bentancur, Mckennie, Morata, Ronaldo. All. Pirlo

Marcatori: 20′ pt, Chiesa(J), 92’st, Ramsey (J)

Arbitro: Fabbri

Gigio Donnarumma mette le mani sulla vittoria del Milan sul Bologna