― Advertisement ―

spot_img

Norris conquista il Gp di Miami: la sua prima emozionante vittoria

Lando Norris è diventato il 21° pilota britannico a vincere in Formula 1, aggiudicandosi il Gran Premio di Miami. Lando Norris ha conquistato la prima...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024San Marino vs Finlandia - probabili formazioni

San Marino vs Finlandia – probabili formazioni

I “Minnows” di San Marino accolgono la Finlandia a Serravalle in una partita di cartello per concludere le rispettive campagne di qualificazione a Euro 2024 lunedì 20 novembre.

Nonostante si avvii verso un’altra campagna senza punti, San Marino ha segnato almeno in partite consecutive per la prima volta in 18 anni, segnando contro il Kazakistan venerdì scorso. Il calcio di inizio di San Marino vs Finlandia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita San Marino vs Finlandia a che punto sono le due squadre

San Marino

Anche se San Marino ha perso le due partite precedenti contro la Danimarca e il Kazakistan, lasciandosi alle spalle zero punti in nove partite, ogni gol segnato viene festeggiato come una vittoria per la squadra che si trova in fondo alla classifica mondiale della FIFA.

Non sono stati nemmeno troppo lontani dal registrare il loro risultato più famoso di sempre di recente, contro la Danimarca il mese scorso, arrivando a 20 minuti dal pareggio fino a perdere di stretta misura per 2-1.

La squadra di Fabrizio Costantini ha anche spaventato le speranze di qualificazione del Kazakistan, riportandole sul 2-1 venerdì scorso, prima di concedere un rigore in extremis che ha ripristinato il vantaggio di due gol dei padroni di casa.

Tuttavia, i sammarinesi non sono ancora vicini alla prima vittoria in una competizione e il loro record nelle qualificazioni europee continua a peggiorare: hanno perso 84 delle 85 partite disputate, con l’unico risultato di un pareggio casalingo per 0-0 con l’Estonia nel novembre 2014.

San Marino non ha però subito il livello di batoste a cui è stato abituato, concedendo un numero relativamente rispettabile di 29 reti nelle nove partite di qualificazione.

La sconfitta per 6-0 nel girone di ritorno contro la Finlandia è stato il punto più basso, ma i sammarinesi possono rincuorarsi per aver segnato in due partite diverse, in particolare contro la Danimarca, vincitrice del girone, e per aver costretto la Slovenia a sconfitte minori.

Un altro aspetto positivo per la nazione è che non detiene più il record della più pesante sconfitta di sempre nelle qualificazioni europee: il 14-0 con cui la Francia ha demolito il 14-0 di Gibilterra sabato scorso ha infatti battuto l’indesiderato record stabilito nella sconfitta per 13-0 contro la Germania nel 2006.

Finlandia

Dopo aver perso tutte e quattro le partite di Nations League dell’anno scorso, San Marino non è stato neanche lontanamente in grado di conquistare l’unico posto per i playoff assegnato alla Lega D, ma le prestazioni della Finlandia nella competizione sono state sufficienti e potranno contare su questo risultato dopo il mancato avanzamento in questo gruppo.

Una sconfitta shock in casa contro il Kazakistan, il mese scorso, ha messo fine alle loro speranze di arrivare tra le prime due in quello che è stato un gruppo molto competitivo.

Le loro prospettive sembravano molto promettenti all’inizio della campagna, visto che erano nelle posizioni di qualificazione automatica dopo quattro vittorie consecutive tra il secondo e il quinto giorno di gioco.

Tuttavia, una serie di sconfitte dannose contro Danimarca, Slovenia e Kazakistan li ha fatti scivolare al quarto posto e fuori dalla competizione.

I due viaggi nell’enclave italiana hanno prodotto solo vittorie di stretta misura, 2-0 nel 1995 e 1-0 nel 2011, ma di recente la Finlandia ha ottenuto vittorie per 6-0 e 8-0 contro San Marino.

Notizie dalle squadre

Alessandro Golinucci e Simone Franciosi hanno aggiunto i loro nomi alla storia del calcio sammarinese segnando nelle ultime due partite e, dopo essere diventati il sesto e il settimo giocatore della squadra a segnare per il proprio Paese, dovrebbero essere entrambi titolari, visto che un’altra presenza per Golinucci lo porterà a 50 caps per il suo Paese.

Sul fronte infortuni per i padroni di casa, Michele Cevoli, Michael Battistini e Luca Ceccaroli sono tutti assenti.

L’attaccante del Middlesbrough Marcus Forss è l’assente più importante per la Finlandia in questa pausa.

Manca anche Oliver Antman, mentre il terzino Leo Vaisanen è stato escluso dal manager Markku Kanerva.

Teemu Pukki è stato solo un sostituto contro l’Irlanda del Nord, ma è entrato e ha segnato in quel successo per 4-0 e potrebbe partire davanti a Joel Pohjanpalo in un undici di partenza più d’attacco per i visitatori.

Probabili formazioni San Marino vs Finlandia

Possibile formazione iniziale di San Marino:
Benedettini; Ma. Battistini, Franciosi, Di Maio, Rossi, Tosi; A Golinucci, Capicchioni, Mularoni, Lazzari; Nanni

Finlandia possibile formazione iniziale:
Hradecky; Alho, Tenho, Ivanov, Peltola; Kamara, Schuller, Kairinen, Hakans; Pukki, Pohjanpalo