― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeTennisZverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa...

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall’ATP nei confronti del tennista tedesco AlexanderSascha’ Zverev, reo di aver colpito violentemente la racchetta contro la postazione del giudice di sedia durante lo scorso torneo di Acapulco. La mano leggera del board internazionale si evince dal fatto che la pena sarà sospesa nel periodo di prova che terminerà il 22 Febbraio 2023. Una scelta alquanto scellerata che lascerà dietro di sé una marea di polemiche, oltre che creare uno scomodo precedente. Così facendo, l’attuale n.3 al mondo potrà essere regolarmente in campo all’imminente Masters 1000 di Indian Wells.

Cosa è successo a Sascha Zverev durante il torneo di Acapulco ?

Lo scorso Febbraio, al termine del match di doppio perso insieme al brasiliano Melo contro la coppia Glasspool-Heliovaara, Zverev aveva perso il controllo contestando una decisione dubbia. Il tedesco, alquanto furibondo, colpì con un paio di racchettate la postazione del giudice di sedia (l’italiano Alessandro Germani) e inveendo verbalmente nei suoi confronti. A seguito di questa esagerata sceneggiata, l’oro olimpico a Tokyo 2020 è stata subito squalificato dal torneo di singolare, vedendosi inoltre infliggere una multa di circa 35.000 dollari.

Nonostante le successive scuse di Sascha, tutti si aspettavano una lunga squalifica che mettesse a repentaglio la sua partecipazione ai prossimi 1000 su cemento e terra battuta. Qui è arrivata però la sorpresa; una squalifica di 8 settimane già di per sé lieve, aggiungiamoci anche il fatto che la stessa sarà sospesa durante un ‘periodo di prova annuale’ (che scadrà in concomitanza con il prossimo torneo di Acapulco).

La follia di Alexander Zverev nei confronti del giudice di sedia. Credit by Youtube_@NowNews

Le parole dell’ATP in merito al comportamento del tedesco

“Abbiamo riscontrato un comportamento aggravato secondo le parole del codice disciplinare”. Sono queste le prime parole del vice-presidente dell’ATP per il regolamento e le competizioni, Miro Bratoev, sulla spinosa questione legata a Sascha Zverev. Poi continua: “Se per un anno eviterà comportamenti irrispettosi o aggressivi, abusi verbali o fisici, le sanzioni saranno revocate. In caso contrario verranno regolarmente applicate”.

Zverev fino a venerdì potrà fare appello contro questa decisione. Nel frattempo comincia a scaldare i motori per il Masters 1000 di Indian Wells, al via domani, probabilmente anche lui incredulo della possibilità di parteciparvi. Quel che è certo è questa presa di posizione dell’ATP lascerà numerose scorie dietro di sé, con molti tennisti che avevano già ampiamente condannato il comportamento del tedesco.


Leggi anche | Targa Florio: Floriopoli è a rischio ‘estinzione’