Un paio di squadre della MLS che siamo abituati a vedere competere per prime nella Western Conference stanno semplicemente cercando di rimanere nella foto dei playoff mentre i Seattle Sounders ospitano lo Sporting Kansas City sabato al Lumen Field. Il Seattle è imbattuto nei tre precedenti affari interni, seduto nella posizione finale della post-stagione, mentre il KC ha vinto due partite consecutive in tutte le competizioni e sono quattro punti dietro i Rave Green. Il calcio di inizio di Seattle Sounders vs Sporting Kansas City è previsto alle 21 domani sabato 25 giugno
Prepartita Seattle Sounders vs Sporting Kansas City: a che punto sono le due squadre?
Seattle Sounders
Quattro giorni dopo aver dato un’esibizione da virtuoso in casa contro i Vancouver Whitecaps, vincendo 4-0, abbiamo assistito a una relazione assonnata ea tratti sciatta di Seattle contro il Los Angeles FC. Il fatto che il loro gioco tecnico fosse molto al di sotto dei loro standard elevati e che siano comunque riusciti a raccogliere un punto dice molto su quanto questa squadra sia arrivata dall’inizio della stagione e sul tipo di fattori che questa squadra possiede. Gli uomini di Brian Schmetzer sono ora imbattuti da quattro partite casalinghe consecutive e, con altre due partite da giocare a Emerald City questo mese, è concepibile vederli tra i primi quattro prima dell’inizio di luglio. In questa fase della campagna, i Sounders hanno subito solo una sconfitta quando hanno segnato per primi, anche se hanno sprecato sette punti quando erano in vantaggio nel secondo tempo. Non l’hanno mostrato così tanto come siamo abituati a vedere sabato scorso, ma i Rave Green hanno una continuità e un’intesa piuttosto efficaci tra loro sul campo, indipendentemente da chi sta giocando.
Sporting Kansas City
Potrebbe essere troppo presto per dire che c’è vita a Kansas City, ma visto quanto sono state difficili le cose, vederli vincere partite consecutive è un positivo passo avanti. Domenica scorsa, non hanno nemmeno battuto nessuno, ma il Nashville SC, una delle unità difensive più robuste del campionato, che prima di quell’incontro aveva una serie di 25 partite senza sconfitte in casa. Il KC lo ha seguito con una vittoria dominante per 6-0 sull’Union Omaha per passare alle semifinali della US Open Cup, quindi potrebbero essere un po’ in ripresa. Lumen Field potrebbe essere uno dei luoghi più intimidatori del campionato in cui giocare, ma sembra che questa squadra ne sia ignara, vincendo le ultime tre gare su strada nel Pacifico nord-occidentale, segnando più gol in ciascuno di quei trionfi. Il 2022 è stato per usare un eufemismo una stagione difficile per Peter Vermes in cui provare a navigare, forse più di qualsiasi precedente che l’allenatore della MLS più longevo abbia mai vissuto. Non solo hanno perso numerosi giocatori d’attacco critici per infortunio, ma sembrano essere un passo indietro rispetto ai loro avversari nella transizione, subendo il secondo maggior numero di gol in campionato.
Ultime notizie dalle squadre
Albert Rusnak ha segnato il suo primo gol in assoluto con la divisa di Seattle lo scorso fine settimana, mentre Stefan Frei è stato di nuovo impegnato, fermando sei dei sette tiri che ha affrontato, aiutando la sua squadra a guadagnare un punto. Jordan Morris ha visto terminare la sua serie di due reti consecutive sabato, mentre Alex Roldan e Nicolas Lodeiro li guidano negli assist con tre. Joao Paulo resta in disparte con uno strappo al legamento crociato anteriore, Yeimar Gomez Andrade ha uno stiramento al tendine del ginocchio destro, Stefan Cleveland è discutibile per una lacerazione al volto e Raul Ruidiaz difficilmente apparirà a causa di un infortunio al tendine del ginocchio. Daniel Salloi e Felipe Hernandez hanno entrambi avuto doppiette nel trionfo per 6-0 dello Sporting alla US Open Cup questa settimana, con Khiry Shelton e Kortne Ford che hanno trovato anche il fondo della rete. John Pulskamp ha sostituito Tim Melia tra i pali, ottenendo la porta inviolata in quell’incontro, mentre Johnny Russell ha segnato quattro gol nelle sue ultime cinque relazioni con la MLS, aprendo la strada all’SKC con sette in tutte le competizioni. L’elenco degli infortunati a Kansas City è ancora ampio, con Ozzie Cisneros (bicipite femorale), Gadi Kinda (intervento chirurgico al ginocchio), Alan Pulido (intervento chirurgico al ginocchio) e Nikola Vujnovic tutti fuori.
Probabili formazioni Seattle Sounders vs Sporting Kansas City
Seattle Sounders
Frei; A. Roldan, Ragen, Cissoko, Tolo; Rusnak, Rowe; C. Roldan, Lodeiro, Morris; Montero
Sporting Kansas City
Melia; Sweat, Fontas, Isimat-Mirin, Zusi; Walter; Duke, Hernandez; Salloi, Shelton, Russell