Il gesto compiuto in occasion del match di sabato scorso e valido per le qualificazioni ai Mondiali 2022, Serbia-Portogallo, potrebbe costare a Ronaldo una squalifica dalla Fifa per violazione dei diritti del fair play.
Serbia-Portogallo: cosa ha fatto Cristiano Ronaldo?
A pochi minuti dal termine di Serbia-Portogallo, e sul punteggio di 2-2, il fenomeno portoghese ha realizzato il gol della possibile vittoria, ma l’arbitro non lo ha convalidato, sebbene il pallone fosse entrato di mezzo metro. A questo punto si lascia andare ad una rabbia incontrollata che lo porta a buttare la fascia di capitano sul terreno di gioco.
La squalifica prevista per Cristiano Ronaldo
Il giocatore avrebbe violato il l’articolo 11 del Codice disciplinare Fifa relativo” a comportamenti offensivi e violazione dei principi del fair play”. In virtù di ciò, potrebbero essere presi provvedimenti disciplinari nei confronti di chiunque adotti una condotta che “screditi il calcio FIFA”.
In realtà non è ancora chiaro il tipo di provvedimento che si potrebbe applicare. La squalifica solleverebbe un polverone trattandosi di uno dei giocatori più rappresentativi a livello mondiale. Certamente, reazione a parte, si è trattato di un grave errore dovuto all’assenza di Var e Gol Line Tecnology nelle qualificazioni Mondiali.
Lo stesso Ct del Portogallo, Fernando Santos, ha sottolineato il problema dichiarando come l’arbitro a fine partita si sia scusato con lui. Questa svista, però, rischia di pregiudicare il cammino di qualificazione del Portogallo e avere conseguenze disciplinari per il suo capitano.