― Advertisement ―

spot_img

US Open 2022 sarà l’ultimo torneo di tennis di Serena William?

Gli US Open, l'ultimo evento del Grande Slam di tennis del 2022, inizieranno a giocare il 29 agosto, con copertura su ESPN, ESPN2 ed...
HomeOlimpiadi TokyoSerena e Venus Williams: due sorelle per le Olimpiadi di Tokyo

Serena e Venus Williams: due sorelle per le Olimpiadi di Tokyo

Serena e Venus Williams, saranno sicuramente tra le protagoniste delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Molto attese, non solo per la loro storia, ma perchè potrebbero essere le ultime Olimpiadi e quindi la voglia di lasciare, con una medaglia e tanta.

Quali sono i numeri delle Sorelle Williams?

In primo luogo, le sorelle hanno vinto un totale di 30 titoli del Grande Slam tra di loro. Serena ha vinto ogni titolo almeno una volta ed è a un solo Grand Slam dall’eguagliare il record dell’australiana Margaret Court (24) per il maggior numero di titoli del Grande Slam in singolare. È stata anche la numero 1 nella classifica mondiale per 319 settimane in totale. Nel frattempo, Venus ha vinto sette titoli del Grande Slam, inclusi cinque titoli di Wimbledon e due titoli degli US Open.

Serena e Venus Williams nel doppio

Le sorelle hanno anche giocato insieme nel circuito di doppio… piuttosto con successo. In coppia, hanno vinto 14 titoli del Grande Slam. Anche il loro record alle Olimpiadi è tra i migliori di sempre. Tra di loro hanno vinto cinque medaglie d’oro, tre nel doppio (Sydney 2000, Pechino 2008 e Londra 2012) e una nel singolare. Venus, la più grande delle due sorelle, ha anche vinto una medaglia d’argento nel doppio misto a Rio 2016. Molti esperti considerano Venus e Serena i due migliori server di tutti i tempi. Sorprendentemente, entrambe le sorelle Williams servono la palla più velocemente di 205 km/h.

La storia

All’età di 11 e 12 anni, Serena e Venus Williams non avevano mai giocato in competizione. Ma, il loro allenatore Rick Macci aveva predetto che un giorno si sarebbero ritrovati sullo stesso campo in una finale importante. Hanno giocato per la prima volta l’uno contro l’altro nel 1998, nel secondo turno degli Australian Open. Venere ha vinto (7-6, 6-1). La previsione del loro allenatore alla fine si è avverata nella finale degli US Open nel 2001. Le due sorelle avevano solo 19 e 21 anni e Venus ha vinto la partita 6-2, 6-4. Alla fine, le finali tra le due sorelle sono diventate un classico del calendario tennistico. Hanno partecipato a nove finali del Grande Slam in totale, con Serena che ne ha vinte sette.

Serena e Venus Williams oggi

Avendo vinto quasi tutti i titoli possibili, le sorelle Williams sono ora considerate due dei più grandi tennisti di tutti i tempi. Serena sta ancora giocando a tennis a un livello molto competitivo ed è attualmente la n. 9 nel mondo. Ha gareggiato in due finali del Grande Slam nel 2019: Wimbledon e US Open. Insieme a Venus, è anche molto impegnata nella lotta per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere.

Venus

Anche Venus sta ancora giocando, ma ha faticato a raggiungere il suo miglior livello negli ultimi anni, in parte a causa dei numerosi infortuni che ha subito. Tuttavia, nel 2018 ha giocato le sue 1.000 partite sul circuito, dimostrando la sua longevità. Ora è classificata n. 67 nel mondo. Lontano dalla corte, Venus si è laureata in fashion design all’Art Institute di Fort Lauderdale e possiede anche uno studio di Interior Design. Insieme a Serena possiede una parte del club di football americano dei Miami Dolphins.