In attesa di capire come finirà questa stagione, si sta già programmando la prossima, quella della Serie A 2022/2023 che subirà un inevitabile stravolgimento per via dei Mondiali in Qatar che si svolgeranno in autunno, tra novembre e dicembre.
SERIE A 2022/2023: QUALI SONO LE DATE DI INIZIO E DI FINE?
In attesa della ufficialità che dovrebbe arrivare il prossimo 15 marzo, la Figc ha stabilito le date del prossimo campionato di massima serie: si parte sabato 13 agosto 2022, in anticipo di una settimana rispetto alla tradizionale partenza estiva, con l’ultima giornata prevista per domenica 4 giugno 2023. In vista del Mondiale che si giocherà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, le squadre si fermeranno il 13 novembre e torneranno a giocare ad inizio gennaio. Il regolamento Fifa, infatti, impone ai club l’obbligo di lasciare liberi i loro calciatori convocati in Nazionale almeno una settimana prima dell’inizio del torneo iridato.
Non sono stati ancora definiti i turni infrasettimanali e le soste necessarie sia per l’ultima giornata della Nations League (22-27 settembre), sia per le gare di qualificazione ad Euro 2024. Rimane comunque certo il fatto che da agosto fino a novembre, si giocherà sempre, anche il mercoledì, con la Serie A che si alternerà alle coppe europee.