Non riesce al Milan l’impresa di scavalcare il Napoli e di tornare al terzo posto. Tutto merito di un Cagliari veramente solido, arcigno nelle giocate: i Rossoneri sono stati sfortunati ma non hanno potuto niente contro la difesa sarda. Per Semplici arriva un altro risultato importante, dopo le vittorie contro la Roma e il pareggio col Napoli al Maradona: la salvezza ormai è raggiunta.
Come sono scese in campo le squadre?
Pioli conferma gran parte degli undici che hanno strapazzato il Torino, in attacco manca Zlatan Ibrahimovic, al suo posto Rebic. Calabria, Kjær, Tomori ed Hernandez a formare il quartetto di difesa. A centrocampo Kessiè e Bennacer, nella trequarti Saelemaekers, Diaz e Calhanoglu.
Semplici torna alla difesa a tre, composta da Godin, Ceppitelli e Nandez. Nandez, Deiola, Marin e Lykogiannis formano il centrocampo. Pavoletti agirà in avanti supportato da Joao Pedro e Nainggolan.
La partita
Dopo la scorpacciata di reti di Torino il Milan di Pioli compie un grande passo indietro nella sfida interna contro il Cagliari. Due punti persi e una prestazione non all’altezza, che mette in risalto un pò il Milan di quest’annata: invincibile in alcune fasi, scarico in altre. Contro un ottimo Cagliari non è bastato il possesso palla e la collezione di numerose palle goal. Nessun attaccante è riuscito veramente ad impensierire Cragno e in qualche occasione i Diavoli hanno addirittura rischiato di farsi del male da soli (colpo di testa di Theo indirizzato nella porta di Donnarumma). Crolla dunque la possibilità di ri-superare il Napoli appena vincitore in quel di Firenze, e ora la corsa si fa più serrata. Nella prossima giornata si concluderà questa corsa, che ha arricchito le speranze dei tifosi in questo campionato comandato e vinto dall’inizio dall’Inter.
Tornando alla gara, pesa ancora l’assenza di Zlatan Ibrahimovic. Rebic infatti non è riuscito ad affondare e a fare quello che deve fare: rompere i meccanismi della difesa e battere il portiere. Nemmeno Kessè può dirsi come migliore in campo, così come Theo Hernanez che ha perso la brillantezza mostrata al Grande Torino contro i granata. Il Cagliari invece non può essere più soddisfatto di così, arriva un altro punto, un altro tassello che decreta la salvezza raggiunta. Un ottimo risultato della formazione di Leonardo Semplici, arrivato a Cagliari proprio per trascinare la squadra verso questo obiettivo.
Tabellino Milan Cagliari
- Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria (Dalot, 63′), Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer Meïté, 63′), Kessie; Saelemaekers (Leão, 46′ st), Diaz (Castillejo, 57′), Calhanoglu (Manduzkic, 89′); Rebic. Allenatore: Stefano Pioli.
- Cagliari (3-4-2-1): Cragno, Ceppitelli (Klava, 87′), Godin, Carboni (Rugani, 88′); Nandez, Deiola (Asamoah, 87′), Marin (Duncan, 78′), Lykogiannis; Nainggolan, João Pedro; Pavoletti (Cerri, 78′). Allenatore: Leonardo Semplici.
- Reti: –
- Ammoniti: Kjær, Calabria, Carboni Marin
- Arbitro: Davide Massa
Verso Milan-Cagliari: le dichiarazioni degli allenatori