Fabio Quagliarella salva la Sampdoria dopo un match combattuto contro la Fiorentina. Dopo un primo tempo alla pari, a Keità risponde Vlahovic, i doriani mettono il turbo grazie all’inossidabile attaccante stabiese, abile a centrare la porta con un tiro estremamente veleoso, imparabile per Dragowski.
Sampdoria – Fiorentina, formazioni e dove vederla
Come sono scese in campo le squadre?
Ranieri si affida al 4-4-2. Audero in porta guiderà la difesa formata da Colley e Yoshida centrali coin Bereszynski e Augello terzini. In avanti l’assente Fabio Quagliarella sarà sostituito da Keità, mentre Damsgaard formerà il centrocampo composto da Jankto , Silva e Thorsby.
Prandelli imposta la sua Fiorentina su un 3-5-2. In porta Dragowski con Milenkovic, Pezzella e Quarta a formare il trio di difesa. In avanti il grande assente della sfida sarà Frank Ribery, sostituito da Kouamè e con Vlahovic punta avanzata. A centrocampo i tre quinti della cinquina saranno Bonaventura, Pulgar e Castrovilli. Le due ali esterne saranno Venuti e Biraghi.
Il commento della partita
Patita molto combattuta al Luigi Ferraris di Genova. Spinta e colorata dalle ottime prestazioni di Sampdoria e Fiorentina. I padroni di casa dopo una mezz’ora di studio dell’avversario passano alla ricerca concreta della rete, che arriva dopo un’incomprensione di Vlahovic e Dragowski. Keità si fionda sulla sfera e la spedice lì dove il portiere polacco non arriva. La Viola non demorde e pareggia dopo soli 6 minuti, dimostrando di essere una squadra ora più matura rispetto a quella incolore di Beppe Iachini. Prandelli ha dato all compagine toscana una impostazione di gioco volta sia a soffrire gli attacchi dell’avversario, che ad attaccare sfruttando gli spazi e le ripartenze. Il problema ora riguarda solo i risultati sul campo: la Fiorentina non vince infatti dal match casa contro il Crotone, mentre l’ultimo successo in trasferta risale allo scorso 22 dicembre (3-0 allo Juventus Stadium). Tutto un altro discorso per la Samp di Ranieri, ormai una squadra completa e affidabile che sta dimostrando di valere la salvezza, che con vittorie e prestazioni incisive sta mettendo uno sprint impressionante. La Sampdoria con questa vittoria raggiunge il Verona a 30 pt. Un traguardo importantissimo per la squadra di Genova.
Tabellino Sampdoria – Fiorentina
SAMPDORIA: Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Jankto Quagliarella, 65′), Adrien Silva (Ekdal, 79′), Thorsby, Damsgaard (Candreva 65′); Ramirez, Keita (Leris, 89′). All. Ranieri.
FIORENTINA: (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella (Callejon, 83′), Martinez Quarta; Venuti (Malcuit, 83′), Castrovilli, Pulgar, Bonaventura, Biraghi; Kouame, Vlahovic. All: Prandelli
Reti: Keità (31′), Vlahovic (37′), Quagliarella (71′)
Ammoniti: Venuti, Damsgaard, Pulgar, Bonaventura
Arbitro: Fabio Maresca