Lo stadio Via Del Mare ospita una partita intensissima, tra due squadre in corsa per la promozione. Lecce e Benevento si danno battaglia per 90 minuti, ma, alla fine, escono dal campo con un punto a testa. Alla rete del vantaggio di Mancosu ha risposto prontamente Coda. È stata una sfida nella sfida quella tra il secondo e il terzo nella classifica marcatori del campionato. Mancosu, con la rete di oggi, sale a quota 12, mentre l’attaccante del Benevento è terzo con 9 reti segnate.
Il pareggio di oggi non fa cambiare la classifica per le due squadre. Il Lecce resta quarto, un punto sotto il Pescara, e il Benevento sesto a 30 punti.
FORMAZIONI
LECCE 4-3-1-2
Vigorito
Calderoni, Bovo, Lucioni, Fiamozzi
Scavone, Tachtsidis, Petriccione
Mancosu
La Mantia, Falco
All. Liverani
A disposizione: Riccardi, Marino, Marocco, Cosenza, Tabanelli, Palombi, Haye, Simone, Lepore, Bleve, Venuti, Meccariello
BENEVENTO 3-5-2
Montipò
Di Chiara, Antei, Volta
Improta, Bandinelli, Del Pinto, Tello, Letizia
Coda, Insigne
All. Bucchi
A disposizione: Armenteros, Asencio, Goddard, Tuia, Sanogo, Cuccurullo, Gyamfi, Zagari, Gori, Costa, Ricci, Buonaiuto
PRIMO TEMPO
Passano appena due minuti di gioco e Montipò viene già chiamato in causa da La Mantia, che, imbeccato da Mancosu, prova a battere l’estremo difensore ospite con una conclusione di sinistro. Risponde subito presente anche il Benevento con Bandinelli, che calcia al volo, di piatto, dal limite dell’area, mandando il pallone sul fondo. All’8′ Montipò è di nuovo chiamato all’intervento, questa volta su Mancosu. Al 13′ Improta, servito da Insigne, calcia verso la porta, ma il tiro viene respinto. Sulla respinta si avventa Bandinelli, che manda, però, il pallone fuori. Al 16′ i padroni di casa fanno tremare gli avversari. Scavone sovrasta tutti di testa e Montipò deve compiere un miracolo per evitare il goal. Ancora Lecce al 23′, questa volta con La Mantia, che, da dentro l’area, mette il pallone di poco sopra la traversa. Reagisce agli attacchi il Benevento, trovando una buona occasione con il tiro dalla distanza di Bandinelli, che si spegne di poco alto. Al 36′ ci prova anche Insigne con una girata dal limite. Il pallone viene bloccato con sicurezza da Vigorito. Due minuti dopo, Falco si lancia in un’azione personale, saltando due difensori avversari, e poi serve Mancosu. Il Diagonale dell’attaccante del Lecce viene respinto in corner. L’ultima occasione, del primo tempo, è per i campani. Coda resiste all’intervento di Tachtsidis e poi calcia, trovando la respinta di Vigorito.
SECONDO TEMPO
I padroni di casa, nonostante un primo tempo giocato ad altissima intensità, ripartono subito aggressivi in attacco. Al 51′ Falco si mette ancora in proprio volando sulla fascia, per poi entrare in area e calciare. Il tiro viene respinto dalla difesa. Sul corner, La Mantia svetta su tutti, non angolando troppo il pallone, che viene bloccato da Montipò. Al 53′ Mancosu scarica un potente mancino, che finisce sull’esterno della rete. Al 58′ Montipò para un altro tentativo, di testa, di La Mantia. Le tante occasioni create dai padroni di casa danno i loro frutti al minuto 62. Mancosu recupera il pallone dopo un errore di Di Chiara, triangola con Falco e calcia a rete con un potente diagonale, che batte l’estremo difensore ospite. Il Benevento prova la reazione immediata, dopo una prima parte di ripresa sofferta. Letizia si invola sulla fascia e fa partire il tiro, che finisce alto di poco. Il pareggio dei campani arriva al 71′. Coda riceve da Insigne e batte Vigorito con una conclusione di sinistro. I padroni di casa tornano all’attacco. Mancosu e Falco, questa volta si invertono i ruoli. Mancosu prolunga di testa per il compagno, che, al volo, prova a sorprendere Monntipò. La sfera finisce fuori di pochissimo. All’89’ il pubblico di casa trema sul colpo di testa di Antei, che però finisce sul fondo.
Il match, nonostante le moltissime occasioni create da entrambe le squadre, si conclude sul punteggio di 1-1.
TABELLINO
MARCATORI: 62′ Mancosu, 71′ Coda
SOSTITUZIONI
LECCE: 76′ Haye per Tachtsidis, 84′ Palombi per La Mantia, 91′ Simone per Mancosu
BENEVENTO: 68′ Buonaiuto per Del Pinto, 81′ Asencio per Coda, 88′ Ricci per Insigne
AMMONITI
LECCE: Mancosu, Fiamozzi
BENEVENTO: Volta, Tello, del Pinto