Salernitana – Parma 0-1
Allo stadio Arechi va in scena il match tra Salernitana e Parma, sfida valevole per il ventottesimo turno del campionato di Serie B.
Entrambe le squadre stanno affrontando un periodo di crisi: la Salernitana è reduce da due sconfitte consecutive e in questo girone di ritorno ha ottenuto una sola vittoria contro il Venezia dello scorso gennaio. Il Parma viene dal pareggio casalingo sempre contro la squadra di Inzaghi, con una sola vittoria nelle ultime 10 gare.
Per quanto riguarda le formazioni, Colantuono si affida al 3-4-3: Zito si sistema sulla corsia mancina, mentre in avanti spazio al tridente Di Roberto-Palombi-Sprocati.
Risponde con il 4-3-3 mister D’Aversa che fa rifiatare capitan Lucarelli, sostituito al centro della difesa da Di Cesare, e lanciando in attacco dal primo minuto in attacco Calaiò, con Da Cruz e Insigne a completare il reparto avanzato.
Al 17’ prima occasione della partita con Pucino: conclusione di prima intenzione del terzino granata con palla che si spegne non lontano dalla porta.
1 minuto più tardi ancora Salernitana pericolosa grazie a Ricci: puntuale inserimento in area dell’ex Perugia che, da posizione defilata, conclude ad incrociare senza inquadrare lo specchio.
Al 33’ è però il Parma a passare in vantaggio con Dezi: giocata in velocità degli emiliani, con Insigne che serve in area Calaiò. Il centravanti da posizione defilata si porta a tu per tu con Radunovic e lascia partire un tiro-cross su cui arriva la puntuale deviazione sotto misura del numero 33.
La prima frazione si chiude sul punteggio di 0-1: primo tempo equilibrato all’Arechi, dove i padroni di casa partono forte ma nel momento migliore vengono freddati dal gol di Dezi.
Il secondo tempo si apre con un contropiede micidiale degli emiliani, che si presentano alla conclusione con l’olandese Da Cruz, ma Schiavi chiude in corner.
Al 61’ i ducali sfiorano il raddoppio con Calaió: perfetta ripartenza ospite, passaggio in profondità per il nunero 9 che entra in area e va alla conclusione sfiorando l’incrocio dei pali.
Al 68’ occasione Salernitana con Bocalon: cross basso di Palombi in area piccola per il neo entrato numero 24, la cui conclusione viene sporcata in corner dai difensori ospiti.
Tra il 76’ e l’80’ Dezi divora il raddoppio per ben due volte: prima tutto solo spedisce alto di testa un cross al bacio di Frediani. Poi si avventa su un pallone vagante in area ma calcia clamorosamente fuori.
Prima del fischio finale c’è spazio per il forcing dei padroni di casa, che cercano di agguantare il pareggio con Sprocati, Kyine e Bocalon.
Niente da fare: nonostante l’atteggiamento propositivo e la costante pressione offensiva della Salernitana, il Parma torna al successo espugnando di misura l’Arechi grazie al gol di Dezi nel primo tempo.
Palermo – Ascoli 4-1
Allo Stadio Renzo Barbera va in scena il match valido per la 28 giornata di Serie B: Palermo – Ascoli.
Incampo due squadre con obiettivi diametralmente diversi: L ‘Ascoli viene dal successo contro il Cesena e cerca continuità verso la salvezza. Lotta per la A, invece, il Palermo che non trova il successo da 4 turni.
Per quanto riguarda le formazioni, Tedino si affida al 3-4-1-2 con Coronado alle spalle della coppia Nestorovski-La Gumina. Cosmi, invece, conferma il 3-5-2 che ha battuto il Cesena, con Clemenza e Monachello come tandem d’attacco.
Parte subito forte la squadra di casa, che al 5’ sfiora il gol con Jajalo: destro a giro del bosniaco che quasi si insacca all’incrocio dei pali.
Al 24’ ancora Palermo con Nestorovski: colpo di testa del macedone su cui si supera Lanni mettendo in calcio d’angolo.
Al 42’ però è l’Ascoli a passare incredibilmente in vantaggio con Bianchi: cross dalla destra di Mogos, Clemenza fa partire un tiro che diventa un assist su cui si avventa il numero 6, che da pochi passi insacca.
Il secondo tempo si apre con l’immediato pareggio rosanero con Rispoli: cross dalla sinistra di Szyminski, dopo un po’ di confusione la palla arriva sui piedi del numero 3 che da solo, davanti alla porta, non può sbagliare.
Al 47’ vantaggio Palermo con Coronado: straordinaria rete del brasiliano che salta quattro uomini e batte Lanni.
Al 55’ ancora Rispoli per il 3-1 Palermo: gol straordinario dell’esterno che trova la sua seconda doppietta in carriera. Calcio d’angolo dalla sinistra su cui si avventa il numero 3, bravo adinsaccare con il mancino.
Prima del fischio finale c’è spazio per il poker dei rosanero con Nevstorovski. Il Palermo chiude i conti con una magia su punizione del macedone, arrivato al dodicesimo gol stagione. Il suo tiro si insacca all’incrocio dei pali, imprendibile per Lanni.
Dopo 4 turni il Palermo ritorna all’agognato successo. 3 punti importantissimi visti i pareggi di Empoli e Frosinone. Rosanero che rosicano due punti sulle prime due della classe.