fbpx
HomeCalcioChampions League, Shakhtar Donetsk-Roma...

Champions League, Shakhtar Donetsk-Roma 2-1

Allo stadio di Kharkiv va in scena l’atteso match tra Shakthar e Roma, primo atto degli ottavi di finale di Champions League.

Buon momento per i giallorossi del mister Di Francesco, reduci da tre successi consecutivi in campionato contro Verona, Benevento e Udinese che li ha proiettati al terzo posto in classifica.

Ottimo cammino nella massima competizione europea per la Roma, classificata come prima nel girone davanti a mostri sacri come il Chelsea di Antonio Conte e l’ Atletico Madrid del “CholoSimeone.

Buon percorso anche per gli arancioneri ucraini, arrivati secondi nel Gruppo F ai danni del Napoli di Maurizio Sarri.

Per quanto riguarda le formazioni, lo Shakhtar si schiera con il 4-2-3-1 con Facundo Ferreyra al centro dell’attacco supportato alle spalle di Marlos, Taison e Bernard.

Nella Roma invece recupera Florenzi, fermato nei giorni scorsi da un attacco febbrile, in attacco ci saranno Under, Nainggolan e Perotti alle spalle del gigante buono Edin Dzeko.

Partenza molto aggressiva dei giallorossi, che mantengono un baricentro molto alto, mentre lo Shakthar fa girare il pallone con ordine.

Al 4’ è la squadra di Fonseca  rendersi pericolosa: Bernard serve Ismaily, il cross basso attraversa tutto lo specchio della porta fino a trovare Marlos. Reattivo Alisson che riesce a bloccare.

Due minuti più tardi occasione Roma con Dzeko: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Strootman tocca di testa per il bosniaco che calcia debolmente. Pyatov respinge ma sulla ribattuta c’è Fazio che trova un avversario.

Al 13′ azione pericolosa di Marlos: l’esterno arancionero salta Kolarov e conclude con una precisa diagonale su cui si oppone Allisson.

Al 22′ ancora Dzeko che butta alle ortiche una ghiotta occasione per il vantaggio: Perotti serve il bosniaco che fa partire una conclusione troppo debole bloccata dal portiere Pyatov senza affanni.

Se non ci pensa il bomber di razza a segnare, ecco entrare in scena il baby fenomeno Under. Il turco al 41′ riceve un assist al bacio da Dzeko, brucia nello scatto Ismaily e supera con un delicato colpo di destro Pyatov.

Il primo tempo finisce con la Roma in vantaggio sul glaciale campo dello Shakthar. Buona prova degli uomini di Di Francesco, abili a colpire la squadra di casa dopo qualche maldestro tentativo.

Il secondo tempo si apre con gli ucraini alla ricerca del gol del pareggio: al 47′ Ferreyra riceve palla da Taison, la conclusione è centrale e non crea troppi problemi al portiere brasiliano.

Al 53′ un grossolano errore di Florenzi, non al meglio della condizione, spalanca la porta all’attaccante arancionero Ferreyra: il numero 24 buca l’intervento favorendo la rapidità dell’attaccante che elude l’intervento di Manolas e fredda Allisson.

Il gol colpisce la Roma lasciandola stordita: pochi minuti più tardi la squadra capitolina rischia di subire il raddoppio grazie ad un tiro di prima intenzione di Marlos dall’interno dell’area. Solo un riflesso sopraffino dell’estremo difensore giallorosso evita il tracollo.

Al 63′ ancora ucraini pericolosi con una conclusione dalla distanza di Taison: ennesima prodezza di Allisson che vola a togliere la palla dall’incrocio dei pali.

Ma nulla può il gigante brasiliano al 70′ su calcio di punizione di Fred: il pallone aggira la barriera, colpisce la traversa e si insacca in porta. Vantaggio Shakthar.

La Roma cerca di contenere i danni: il 2-1 è un punteggio che, seppur non esaltante, lascia aperto il discorso qualificazione alla partita di ritorno.

Prima del fischio finale, brivido per i giallorossi con Bruno Peres e Allisson che si immolano e salvano sulla linea il tiro a botta sicura di Kovalenko.

Finisce con la vittoria dello Shakthar per 2-1: la Roma, dopo aver chiuso il primo tempo meritatamente in vantaggio, subisce il ritorno della squadra di casa. Decisivo in più occasioni il portiere giallorosso Allisson, autore di una prestazione eccellente.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

- A word from our sponsors -

spot_img

Most Popular

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More from Author

Torino vs Roma: pronostico e possibili formazioni

Venerdì 20 maggio alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Torino...

Semifinali playoff Serie B: il Monza supera il Brescia grazie ad una doppietta di Gytkjaer

Il Monza si aggiudica l'andata del Rigamonti contro il Brescia. Per...

Genoa Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Genoa Bologna è in programma sabato 21 maggio alle 17.15 e...

- A word from our sponsors -

spot_img

Read Now

Acerbi verso la Juventus, c’è l’intesa con la Lazio. Rugani andrà da Sarri

Il mercato non è ancora iniziato, ma le trattative non si fermano mai. Il primo colpo arriva dalla Vecchia Signora, con Acerbi verso la Juventus. Nella trattativa è previsto uno scambio con Daniele Rugani, che dovrebbe accasarsi alla corte biancoceleste. Acerbi verso la Juventus: affare vicino alla...

Torino vs Roma: pronostico e possibili formazioni

Venerdì 20 maggio alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Torino si affrontano Torino vs Roma. Si preannuncia un match equilibrato, delicato per i giallorossi che soffrono la pressione della qualificazione in Europa a causa della classifica stretta. Torino vs Roma: da dove iniziamo Torino Il...

Semifinali playoff Serie B: il Monza supera il Brescia grazie ad una doppietta di Gytkjaer

Il Monza si aggiudica l'andata del Rigamonti contro il Brescia. Per i ragazzi di Stroppa decisia la doppietta di Gytkjaer, mentre per i padroni di casa è andato a segno Stefano Moreo. La partita Parte fortissimo il Brescia che, nel giro di pochi minuti, trova il vantaggio con Moreo...

Genoa Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Genoa Bologna è in programma sabato 21 maggio alle 17.15 e fa parte della 38esima giornata di Serie A. La squadra ligure saluta la massima serie contro i felsinei di Mihajlovic che anche quest'anno hanno centrato anzitempo la salvezza. Genoa Bologna: le scelte dei tecnici Blessin conferma gran parte...

Undicesima tappa Giro d’Italia 2022: Dainese vince in volata

L' Italia torna a vincere una frazione della corsa rosa con Alberto Dainese che si è imposto nella undicesima tappa Giro d'Italia 2022 da Sant'Arcangelo Romagna a Reggio Emilia di 202 km. L'azzurro, dopo un grande recupero, ha bruciato tutti i velocisti più quotati a 50 m...

Il Napoli rivoluziona l’attacco: i nomi nel mirino di Giuntoli

Archiviata la stagione con qualche rimpianto per essere usciti sul più bello dalla lotta scudetto, ma anche con la soddisfazione di essere rientrati in Champions League dopo un anno di assenza, il Napoli sta lavorando per consegnare al tecnico Spalletti una rosa ancor più forte e competitiva....

-Cosenza-Vicenza: probabili formazioni e in tv

Venerdì 20 maggio 2022, con calcio d'inizio alle ore 20.30, presso lo stadio S. Vito, si disputerà il match di ritorno del playout di Serie B 2021/22, Cosenza-Vicenza. All'andata si sono imposti i biancorossi per 1-0. COSENZA-VICENZA: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE? Il vantaggio della rete realizzata all'andata mette...

Indianapolis 500 PL1: Sato comincia bene

La Indianapolis 500 si avvicina, e le PL1 sono un primo step verso il "Greatest Spectacle in Racing". Le prime prove libere parlano giapponese grazie a Takuma Sato, il più veloce della giornata. L'ex di F1 conta due vittorie a Indy, e non disdegna certo di portarsene...

Juventus-Di Maria: si ragiona sulla durata del contratto

Angèl Di Maria è l’obiettivo principale di mercato della Juventus di Allegri, il tecnico lo considera come l'uomo giusto con cui ripartire. Certo non parliamo più di un giovane, ma l’argentino ha dimostrato negli ultimi anni di essere acnora un giocatore incredibile; e in grado di regalare qualità e quantità alle...

Rossi ruba la scena al vincitore del GT di Francia

Valentino Rossi non ha fatto in tempo a tornare dal weekend di Magny-Cours che è di nuovo al centro della polemica. Il vincitore di Gara 2, Raffaele Marciello, ha lamentato la copertura mediatica dell’evento, a suo dire, troppo “Rossi-centrica”.  È stato un altro weekend difficile quello di...

Chelsea vs Leicester City: pronostico e possibili formazioni

Il Chelsea punterà a sigillare un terzo posto in Premier League quando il Leicester City si recherà a Stamford Bridge per la battaglia di massima serie di giovedi 19 maggio. I Blues hanno sofferto per la FA Cup contro il Liverpool nel fine settimana, mentre la squadra...

Gara 2 Playoff Basket: Bologna e Milano vanno sul 2-0, Tortona riprende Venezia

La Virtus Bologna e l'Olimpia Milano sono ad un passo dalle semifinali dopo la gara 2 playoff Basket. I campioni d'Italia e i meneghini si portano sul 2-0 dopo aver vinto rispettivamente contro Pesaro(70-51) e Reggiana(91-65). Tutto aperto invece tra Tortona e Venezia con i piemontesi che...